Scopriamo una ricetta deliziosa e delicata della torta di mele senza burro, vi sorprenderà per davvero, è squisita
Siete a dieta, oppure siete intolleranti al lattosio e non digerite il burro ma amate la torta di mele? Non c’è problema abbiamo una ricetta davvero eccezionale di questo dolce senza il burro.
All’interno di questa ricetta aggiungeremo sapori forti come cannella, uvetta e tanto altro. Per ottenere il risultato di una torta soffice, morbida e sfiziosa.
Il gusto assomiglia leggermente al dolce ungherese, lo strudel ed è perfetta per merenda o alla fine dei pasti come dessert. Vediamo allora come preparare questo dolce.
Preparazione torta di mele senza burro
Per preparare questa torta leggera e gustosa occorrono i seguenti ingredienti:
Estratto di vaniglia
3 uova
170 gr di zucchero di canna
190 gr di farina 00
75 ml olio di semi
25 ml grappa o rum
Scorza grattugiata di un limone
2 gr di cannella in polvere
2 mele
60 g di uvetta sultanina
1 lievito per dolce
Primo passo, sbucciare e tagliare le mele in piccoli dadini. Mettere in ammollo l’uvetta nell’acqua tiepida. Lasciare da parte e dedicarsi all’impasto.
Secondo passo, versare in una ciotola lo zucchero di canna, le uova intere, la vaniglia e la scorza di limone e lavorare con le fruste elettriche. Il composto dovrà risultare spumoso e chiaro. Aggiungere grappa o rum e l’olio di semi mentre montate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>-3 kg prima di Natale: come perdere perso con la dieta del melagrana
Terzo passo, aggiungere la farina setacciata con il lievito per dolci e la cannella. Mescolare con un movimento dal basso verso l’alto. Aggiungere le mele e l’uvetta strizzata amalgamando bene.
Quarto passo, versare l’impasto nella tortiera infarinata e inzuccherata e infornare per circa 40-45 minuti a 175°. Inserendo uno stecchino nella torta vedere se è pronta, altrimenti continuare la cottura per altri 5 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre Mezzogiorno”, la ricetta del pasticcio di Halloween. Te la sei persa? Eccola!
Infine sfornare e lasciar raffreddare. Aggiungere lo zucchero a velo ed ecco pronto il vostro dolce senza burro. Potete poi gustarvi la torta con una bella spremuta d’arancia, per una merenda sana e squisita.
Il sapore è esattamente lo stesso della classica ricetta con il burro, ma in questo modo sia per chi è intollerante al lattosio, sia per chi è a dieta sarà un ancora più un piacere gustarla.