Dimenticate la classica torta di mele! La torta di mele scomposta è una versione sorprendente e originale che vi farà impazzire.
La torta di mele è un dolce amatissimo, e sul nostro sito troverete tantissime varianti di questa ricetta senza tempo, ma quella che vi proponiamo oggi è una ricetta insolita e particolare.
Si tratta della torta di mele scomposta, una variante estrosa e diversa della classica ricetta. Sempre caratterizzata dal profumo inebriante di mele e cannella, e con una consistenza morbidissima, questa torta di mele è però appunto scomposta, quindi troveremo le mele fuori dall’impasto della torta, per un gusto comunque inconfondibile.
Questo dolcetto è perfetto se volete stupire i vostri ospiti presentando una ricetta diversa, ma che conserva il gusto della tradizione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la torta di mele scomposta.
La torta di mele scomposta si conserva separata, per 3 giorni al massimo. Per quanto riguarda la torta, possiamo conservarla in una campana per dolci, mentre le mele è meglio tenerle in frigorifero.
Per la torta:
Per le mele:
Per realizzare questo dolce iniziamo prendendo una ciotola dove verseremo le uova, lo zucchero e l’olio. Montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo il latte a filo, e la farina con il lievito setacciati.
Mescoliamo quindi delicatamente con una spatola, fino a che gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
Dopodiché prendiamo uno stampo per dolci di 27 cm di diametro, imburriamolo, e versiamo al suo interno tutto il composto. Inforniamo a 200° per 30 minuti, quindi nel frattempo occupiamoci delle mele.
Sbucciamo e tagliamo le mele a tocchetti, mettiamole in una pentola con lo zucchero, la cannella e il succo di limone, quindi lasciamole cuocere sul fuoco per 10 minuti e teniamo da parte. Prepariamo poi anche la ghiaccia reale (di cui trovate la ricetta in questo articolo) e teniamo da parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta di mele ricetta speciale, il trucco della nonna per farla soffice e superlativa
Una volta trascorso il tempo di cottura, sforniamo la torta, lasciamo raffreddare, quindi impiattiamo il nostro dolce. Mettiamo su ogni piatto una fetta di torta, due cucchiai di mele accanto, e con una forchetta preleviamo della ghiaccia reale per creare delle righe sulla fetta di torta. La nostra torta di mele scomposta è pronta per essere gustata!