Morbida, pochi ingredienti e una bontà superlativa: questa torta di mele è una scoperta. Facilissima, è perfetta ad ogni ora.
Versatile più che mai, è una variante del dolce casalingo tra i più amati, buona e genuina, risulta anche economica e piace a tutti.
Sono tante le versioni in cui la torta di mele viene declinata. Si tratta di un dolce che non finisce mai di risultare interessante e apprezzato, così che sono innumerevoli le modalità e le combinazioni di ingredienti in cui a far da protagonista sono sempre le mele.Dalla classica e tradizionale torta di mele delle nonne, alle varianti light e a quelle arricchite di creme o frutta secca, non ci si stanca mai di sperimentare impasti per cui poi ognuno ha il suo preferito.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La torta di mele che vi proponiamo in questa ricetta è cremosa e morbida. A dare questo effetto per cui tutti vanno matti c’è la presenza dello yogurt, bianco magro, che mantiene una buona leggerezza e garantisce sofficità e umidità interna.Solo 6 ingredienti in tutto sono quelli che servono per realizzare questa torta che si prepara in un baleno. Bastano pochi minuti e l’impasto è pronto ad andare in forno.
Ecco come fare questo dolce dall’aroma delicato con tutta la freschezza delle mele, meglio se del tipo Golden, con una polpa carnosa e succosa.
Vuoi sperimentare altri mix di sapori e quindi altre varianti? C’è ad esempio la torta di mele e crema, ricca ma al tempo stesso con poche calorie. E in combinazione con la frutta secca un grande classico che non tramonta mai è la torta di mele e noci, sempre irresistibile!
Come prima operazione da fare bisogna unire lo yogurt con lo zucchero e lavorarli con una frusta a mano per amalgamare bene.Aggiungere le uova sempre mescolando con la frusta per montarle in un composto gonfio e cremoso. Quindi incorporare gradualmente la farina e poi unire il bicarbonato.
Si dovrà ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti. Quindi inserirle nell’impasto e amalgamare.Si passa poi a trasferire il tutto in uno stampo delle dimensioni indicate, meglio se a cerniera, che deve essere leggermente imburrato o oleato e poco infarinato affinché l’impasto non si attacchi.
Livellare bene in superficie e poi passare alla cottura in forno già caldo e statico a 180° per 40 minuti circa. Non è necessario fare la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura, l’interno seppur non deve essere liquido rimarrà comunque umido.
Senza bisogno di alcuna decorazione ecco che la torta a questo punto è pronta e può essere gustata dopo che una volta estratta dallo stampo si è abbastanza intiepidita. Si conserva sotto una campana di vetro per dolci per un paio di giorni.