La torta di mele e noci è ricordo di sapori lontani, di quando da bambini le nonne ci portavano la merenda. Ed è proprio da loro che prendiamo la ricetta di questo buonissimo dolce.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Prova a mangiare un cetriolo prima di dormire e guarda che succede la mattina. Risultati stupefacenti
- Frittatine di pasta napoletane, la ricetta del golosissimo street food napoletano
- Pasta integrale con tonno e ceci, la ricetta perfetta per i pranzetti d’estate
La torta di mele e noci è un dolce che potremmo definire classico della nostra tradizione culinaria; una ricetta che sa di sapori del passato quando le nonne sfornavano dolci che poi dentavano merende di nipoti e amici.
Ed è proprio dai ricettari delle nonne che siamo andati a scovare questa ricetta; un connubio di sapori perfetto per una preparazione facilissima ed un dolce che alla fine si racconta da solo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta di mele e noci morbida
Bella da vedere oltre che da mangiare, la torta di mele e noci morbida è davvero goduriosa e, nonostante quel che può sembrare, si prepara in un batter d’occhio.
INGREDIENTI
Per la base:
- 400 gr di farina
- ½ cucchiaio di zucchero a velo
- ½ cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 150 gr di burro morbido
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- ½ cucchiaio di olio vegetale
- 1 cucchiaio di amido
- 1 uovo
Per il ripieno:
- ½ cucchiaio di noci tritate
- 2 oppure 3 mele
- 0,5 cucchiaini di cannella
- ½ cucchiaio di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare questa deliziosa torta di mele e noci partiamo dalla preparazione del ripieno. laviamo e sbucciamo le mele, quindi grattugiamole e versiamole in una padella e, a fuoco alto, aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo, quindi aggiungiamo anche le noci tritate e la cannella.
Una volta che le mele saranno caramellate, spegniamo e mettiamo da parte.
Passiamo, quindi, alla preparazione della base; in una ciotola capiente versiamo l’uovo, il latte, l’olio e il burro ammorbidito, quindi aiutandoci con sbattitore mescoliamo questi ingredienti.
Successivamente integriamo anche lo zucchero a velo, l’amido e lo zucchero vanigliato. Continuando a mescolare aggiungiamo il lievito e anche la farina setacciata.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto abbastanza compatto, trasferiamolo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo il tempo di ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo in pellicola e lasciamo riposare per 10 minuti.
Non resta che assemblare la torta per la cottura; trascorso il tempo necessario stendiamo l’impasto dandogli una forma rotonda, quindi con una rotella tagliapasta incidiamo i bordi come se stessimo intagliando dei petali che poi andremo a riempire.
Al centro dei petali andiamo a disporre una metà noce e poi modelliamo per chiudere l’impasto intorno, spennelliamo la pasta con un tuorlo d’uovo. Al centro della torta versiamo le mele preparate in precedenza. A questo punto non resta che infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti.