Perfetta dalla colazione alla merenda, la torta di mele e noci unisce questi due aromi in un gusto intenso e avvolgente che piace a tutti. Si prepara in pochissimi passaggi sporcando quasi niente. Ecco come si fa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta salmone e funghi, un mix perfetto con una cremosità deliziosa
- Costoletta alla valdostana, come farla perfetta con panatura croccante e cuore filante
- Quanto costa fare la spesa oggi? Sono due le città dove si risparmia di più secondo la classifica Codacos
Deliziosa e sofficissima, la torta di mele e noci è un dolce buonissimo da assaporare a colazione, ma ottimo anche per la merenda dei bambini o per una pausa dolce con un tè pomeridiano per gli adulti.
Ha un sapore aromatico e lega insieme in modo perfetto la dolcezza fresca delle mele con il sapore deciso e inconfondibile delle noci.
L’abbinamento è un classico sempre ben riuscito e si presta bene in questa torta che è davvero molto facile da preparare, adatta anche ai meno esperti nell’ambito della pasticceria che potranno fare un dolce con ottimi risultati e senza il minimo sforzo.
Pronti a prendere gli attrezzi e iniziare a prepararla? Munitevi di frusta a mano per amalgamare l’impasto e di un tritatutto per tritare le noci. Quanto allo stampo, uno rotondo a cerniera è l’ideale, facile da aprire e con la forma classica per questa torta.
Ingredienti e preparazione della torta di mele e noci
Per aromatizzare con una spezia che ben si sposa sia con le mele che con le noci si può usare un pò di cannella. Ne basta davvero poco, ma è importante per dare una profumazione e un tocco più curato al dolce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
- 130 g di farina 00
- 100 g di noci sgusciate
- 1 mela Golden
- 80 g di zucchero semolato
- 3 uova intere
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- Cannella in polvere q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
La prima cosa da fare per cominciare questa preparazione è, dopo aver sgusciato le noci metterle in un mixer e tritarle finemente, tenendone da parte un pò spezzettate grossolanamente. Aggiungere anche l’amido di mais.
Poi, dopo aver sbucciato la mela ed eliminato il torsolo tagliarla in piccoli pezzetti. A parte in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Quindi unire il latte e l’olio di semi e mescolare. A questo punto incorporare la farina setacciata con il lievito, aggiungere le noci tritate e i pezzetti di mela. Aromatizzare con un pò di cannella.
Dopo aver amalgamato il tutto molto bene non resta altro che versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, leggermente imburrato e infarinato, poi unire le noci messe da parte, livellare in superficie e infornare.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa. Se si vuole, si può decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo.