Cercate un’idea per un dolce soffice e goloso da fare per il pranzo della domenica? Provate la ricetta di questa torta di mele e noci al cacao. Buonissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta con melanzane e pancetta in bianco, un primo piatto davvero incredibile
- Lascia uno spicchio di aglio nel water prima di dormire: risultati inaspettati
- Mini sformato di riso, la monoporzione raffinata con un cuore scioglievole e saporito
La torta di mele e noci al cacao è un dolce soffice e delicato dal sapore e profumo inebriante. La ricetta è semplicissima e il dolce si presta bene come dessert della domenica per chiudere in dolcezza il pranzo con la famiglia.
È un dolce questo che racchiude 3 idee in una: da una parte la più classica delle torte soffici ovvero la torta di mele, e poi la bontà di un dolce panettone alle noci ed infine la golosità del cacao per chi proprio non può rinunciare al dolce al cioccolato.
Una torta golosa che si prepara in pochissimo tempo. Ecco la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta di mele al cioccolato morbidissima
Morbida e buonissima, è una torta a cui non si potrà rinunciare e sicuramente farà contenti tutti i commensali. Una fetta tira l’altra e andrà a ruba.
INGREDIENTI
- 290 g farina 00
- 3 uova medie
- 2 mele
- 180 g zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 100 g olio di semi
- 110 g latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 g noci
- Pizzico di sale
- Cannella qb.
- Zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
In una ciotola capiente mescolate la farina con il cacao, il lievito. Mentre da parte in un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta a mano e, una volta ottenuto un composto gonfio, aggiungete anche latte e olio per poi amalgamarli.
A questo punto, versate un po’ alla volta i liquidi nella ciotola con i farinacei ed amalgamate con una spatola. Alla fine aggiungete anche un pizzico di sale.
Mettete un attimo da parte l’impasto e sbucciate le mele per poi tagliarle a pezzi piccoli e grossolani, quindi sbriciolate le noci.
Accendete il forno a 180° e mentre questo si riscalda, versate metà delle mele e delle noci nell’impasto ed amalgamate. Imburrate uno stampo a cerniera da 24 cm e versatevi l’impasto all’interno.
Livellate l’impasto e distribuite sulla superficie le restanti mele e noci. Cuocete in forno statico e ben caldo sempre a 180° per 45 minuti. Prima di spegnere fate comunque una prova stecchino, quindi una volta pronta sfornatela, lasciatela intiepidire e decorate con dello zucchero a velo.