Una versione leggerissima di quel grande classico che è la torta di mele. Realizzata senza burro né olio, con una pastella delicata che fa prevalere tutto il sapore della frutta. Buonissima e ipocalorica.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zucchine croccanti: bastano pochi ingredienti per un contorno leggero e gustosissimo
- Torta al cocco, fragole e confettura. Merenda golosissima e fresca che piace anche ai bambini
- Gastrite cronica, gli alimenti assolutamente vietati dai nutrizionisti
C’è sempre voglia di una fetta di torta di mele. Ma la vogliamo provare in una versione leggera in cui a prevalere sono proprio le mele con tutta la loro dolce consistenza fruttata?
Con questa ricetta che vi proponiamo è semplicissimo. Si realizza molto facilmente con pochi e rapidi passaggi, ma soprattutto è un dolce diverso alla classica torta di mele a cui siamo abituati, perché è composto da una pastella leggera e delicata che ricopre le mele esaltandone così il gusto e rendendola davvero protagoniste.
A prevalere è proprio la frutta, inoltre questa torta è senza burro e anche senza olio, non ci sono questi grassi e non se ne sente il bisogno, la consistenza è giusta a mettere in rilievo le mele con poche calorie, solo 110 a fetta.
Interessante, vero? Scopriamo allora nello specifico tutto quello che occorre e come prepararla.
Ingredienti e preparazione della torta di mele super light
Possiamo realizzare la torta di mele nel classico stampo rotondo ma anche in una teglia rettangolare per poi tagliarla a fette quadrate. Se vogliamo permetterci di aggiungere qualche caloria in più possiamo accompagnarla a una pallina di gelato alla vaniglia, facendola diventare così un delizioso dessert.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 4 mele
- 200 g di farina 00
- 2 uova intere
- 80 g di zucchero semolato
- 100 ml di latte
- 10 g di lievito vanigliato per dolci
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE ( 35 minuti circa)
Per iniziare la semplicissima preparazione di questa torta, per prima cosa bisogna sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a spicchi grossolanamente.
Poi, disporle nello stampo o nella teglia rivestiti di carta da forno. A parte in una ciotola, rompere le uova, unire lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungere il latte e sempre mescolando unire anche la farina setacciata e il lievito. Amalgamare bene il tutto ed ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Quindi versarlo sulle mele avendo cura di distribuirlo in modo uniforme con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola.
Non resta che mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa.
Poi, dopo aver sformato e lasciato raffreddare la torta prima di servire cospargerla con una spolverata di zucchero a velo per completare anche esteticamente.