Torta di mele light, un dessert leggero e dietetico, variante della classica torta di mele. Ecco la ricetta per non sentirsi in colpa.
La torta di mele light è una variante del classico dolce che tutti amiamo e conosciamo. In questa versione troviamo una torta di mele più leggera e dietetica, perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto mantenendosi in forma.
Una ricetta davvero facile e velocissima, ideale anche per chi è alle prime armi. La morbidezza donata dalle mele e la leggerezza del latte senza uso dello zucchero, la renderà la vostra torta preferita, ideale per la colazione o la merenda.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa torta light.
Torta di mele light, ingredienti e procedimento
La torta di mele si conserva in una campana per dolci per qualche giorno, senza perdere la sua morbidezza.
INGREDIENTI
- 100 gr di farina
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 2 mele
- 1 limone
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 30 gr di fruttosio
- Zucchero a velo q.b
PROCEDIMENTO
Per preparare la nostra torta di mele light iniziamo occupandoci delle mele. Sbucciamole e tagliamole a fette sottili, poi spremiamo il succo del limone e versiamolo sulle mele per non farle annerire.
Prendiamo ora due ciotole e dividiamo i tuorli dagli albumi. Nella prima versiamo i tuorli con la farina, il fruttosio, il latte e il cucchiaino di lievito vanigliato e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso.
Aggiungiamo poi all’impasto anche le mele, mescolando per amalgamare il tutto.
Nella seconda ciotola montiamo gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale, poi inseriamoli delicatamente nell’impasto con le mele.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro e versiamoci dentro l’impasto, quindi inforniamo a 180° per 50 minuti nel forno preriscaldato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carlo Cracco, la sua torta di mele è superlativa. “Uso questa pomata”: il segreto
Una volta pronta attendiamo qualche minuto e poi sforniamo, aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo e serviamo.