Non la solita torta di mele. Con questa versione si può dare un tocco contemporaneo ad un classico di sempre. Con un impasto alla base e una pastella di copertura, ha una consistenza e un aspetto accattivante ed è decisamente deliziosa. Da provare!
La torta di mele è un classico dei dolci fatti in casa. Sempre molto apprezzata spesso è un comfort food irrinunciabile, ottima da mangiare a colazione e merenda per adulti e bambini.
Sono innumerevoli le varianti di questo dolce così buono e così tradizionale, soprattutto per quanto riguarda le produzioni casalinghe.
La versione che vi proponiamo in questa ricetta è per una torta di mele moderna, che si scosta dai soliti cliché sia nella forma che nella consistenza mantenendo pur sempre lo stesso aroma e la stessa profumazione.
Siamo abituati a pensare alla torta di mele in forma rotonda, con la tipica morbidezza data da un unico impasto e le mele che emergono spesso sistemate come un fiore.
Molto bella e buona, certamente, ma vogliamo creare qualcosa di diverso. Diamo perciò una forma rettangolare o quadrata alla nostra torta di mele, tagliandola poi in tranci invece che spicchi, con una consistenza che è sì morbida ma non troppo.
La caratteristica peculiare di questa torta è quella di esser fatta con due impasti, uno denso che fa da base su cui vengono disposte le mele tagliate a fettine e poi una pastella più liquida realizzata con la panna acida che le riveste.
Si crea così una fantastica armonia di gusto e sofficità diverse per un risultato eccezionale. Scopriamo tutti i dettagli della ricetta, cosa occorre e come procedere per prepararla.
Ottima per iniziare la giornata e in una pausa di relax, questa torta di mele è buonissima anche da servire come dessert. Accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema sarà un fine pasto delizioso e perfetto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa in una ciotola lavorare 5 uova con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Ottenere così un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Poi, aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti, unire la scorza grattugiata del limone e continuare a mescolare per avere un composto che risulti cremoso.
A parte, in un’altra ciotola lavorare le altre 3 uova con il cucchiaio di zucchero semolato e la cannella. Aggiungere la panna acida e amalgamare, poi tenere da parte.
Lavare le mele e dopo aver eliminato il torsolo tagliarle a fettine mediamente sottili. A questo punto si può passare a comporre la torta.
In una teglia quadrata da 24×24 cm rivestita di carta da forno versare il primo impasto e livellare bene. Quindi disporre le fettine di mele una accanto all’altra in modo ordinato e preciso.
Dopo, versare il secondo impasto più liquido sopra avendo cura di ricoprire la torta in modo uniforme. Non rimane che passare in forno preriscaldato e statico e cuocere la torta a 180° per 40 minuti circa.
Lasciar intiepidire prima di sfornare, poi tagliare a fette e gustare questa splendida torta che vi delizierà con la sua bontà dolce e profumata.