La torta di mele incontra la crema per diventare un dolce molto goloso e si prepara in pochi minuti. Inoltre è particolarmente leggera perché realizzata con il sostitutivo dello zucchero più ipocalorico che c’è.
Il grande classico della pasticceria casalinga, la torta di mele si arricchisce e diventa ancor più delizioso se si unisce alla crema.
Un dolce buonissimo che mette l’acquolina in bocca. Si può certamente definire un comfort food perché è questo quello che suscita ed è da gustare a merenda o per una pausa pomeridiana, ma anche come dessert di fine pasto.
Anche chi è attento alla linea o segue un regime dietetico improntato ipocalorico può assaporarlo con tranquillità perché è abbastanza leggero. Si calcola che una porzione abbondante contiene circa 180 calorie.
Una golosità che ci si può concedere, quindi, e la leggerezza è data anche dalla scelta del dolcificante sostitutivo dello zucchero più a basso contenuto calorico che esiste, la stevia, che ha un indice glicemico pari a 0 risultando così il migliore in commercio.
Si tratta di una torta con una consistenza molto morbida e appunto cremosa e un altro elemento che la rende interessante e assolutamente da provare è che si prepara molto velocemente in poche semplicissime mosse.
È un vero piacere assaporarla nella sua semplicità e bontà golosa, che non richiede particolare decorazione, ha un aspetto rustico e basilare con solo un pò di cannella in polvere a completarla.
La crema è semplicissima e al latte, ma si può scegliere di aromatizzarla alla vaniglia o con un aroma che è un tipico abbinamento che si fa con la torta di mele, la cannella. Basta un cucchiaino per ottenere una profumazione intensa e deliziosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la crema:
Per iniziare questa preparazione procedere col preparare prima la crema. In una ciotola unire l’uovo con la stevia.
Cominciare a lavorarli e aggiungere la cannella, l’amido di mais e il latte a filo sempre mescolando con una frusta a mano affinché non si formino grumi.
Portare il tutto su fuoco basso continuando a mescolare costantemente finché non si addensa e si forma la crema.
Trasferirla poi in un recipiente e coprirla con la pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Quindi preparare la base. In una ciotola unire le uova con la stevia e l’estratto di vaniglia e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Aggiungere il latte e l’olio e poco alla volta incorporare la farina setacciata insieme al lievito. Una volta amalgamato il tutto in un composto liscio ed omogeneo si passa a versare metà impasto in una teglia rettangolare delle dimensioni indicate foderata con carta da forno.
Farcire con la crema e poi ricoprire con la restante parte di impasto. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Quindi inserirle nell’impasto facendole affondare.
Non rimane che infornare in forno preriscaldato statico e cuocere a 180° per 35 – 40 minuti circa. Infine, quando è pronta, dopo averla lasciata intiepidire decorarla cospargendola con una spolverata di cannella.