Ottima come dessert, la torta di mele e crema è sofficissima e particolarmente leggera, senza rinunciare alla golosità e mantenersi in forma.
Si prepara in pochissime mosse, è semplice, veloce e pure light! È un dolce assolutamente da provare, soprattutto se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico ma si desidera una piccola coccola golosa.
La torta di mele e crema garantisce tutto questo e ha un aroma profumatissimo che inebria e avvolge tutta la cucina.
Sono solo 110 le calorie a porzione che questa bontà offre, un buon motivo in più per sperimentarla. Dolcificata con la stevia, che ha un indice glicemico pari a 0, al posto dello zucchero il risultato è di una torta sempre dolce e buona, ma decisamente più leggera.
Pochi anche gli altri ingredienti, in una ricetta che possiamo definire anche abbastanza economica essendo tutti comuni e a basso costo.
Da fare in forma rotonda per dare un aspetto più classico o in teglia rettangolare per un tono essenzialmente rustico, questa versione della torta di mele si arrcchisce di una delicata crema che assicura una consistenza morbida e una piacevole scioglievolezza interna.
Ad aromatizzare il dolce in un abbinamento tipico e sempre ben riuscito con le mele si può aggiunegre la cannella in polvere che dona una profumazione intensa ed avvolgente esaltando il sapore del frutto.
LEGGI ANCHE: “MasterChef”, Locatelli in lacrime | Tutta colpa della concorrente
Per la crema:
LEGGI ANCHE: Concentrato di pomodoro e dubbi? | I migliori sono loro, non puoi sbagliare
Per prima cosa bisogna sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine mediamente sottili. Poi a parte lavorare le uova con la stevia usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungere gli altri ingredienti: il latte, incorporare la farina setacciata insieme al lievito e unire una spolverata di cannella.
LEGGI ANCHE: Insalata invernale con carciofi, Parmigiano e ravanelli| Una bontà per tutti
Mescolare bene e quando l’impasto risulta omogeneo e ben amalgamato è il momento di versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate leggermente imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno, se il materiale lo richiede, e aggiungere le fette di mela.
A parte preparare la crema unendo l’uovo con la stevia e l’amido, mescolando con una frusta a mano. Versare in un pentolino e unire il latte sempre mescolando finché non si addensa e si forma la crema.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lasciare che si intiepidisca e poi unirla all’impasto. Mettere il tutto a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa e poi la torta sarà pronta da gustare, sia calda che fredda.