Con un delicato impasto questa torta di mele è super cremosa e ultra light. Una vera delizia anche se sei a dieta. Da provare!
Una rivisitazione di uno dei dolci più classici e più amati in una versione davvero molto interessante dove golosità e leggerezza si incontrano alla grande.
La torta di mele è una delle preparazioni dolci casalinghe più diffuse. Da quella tradizionale che ricorda la pasticceria delle nonne, a diverse varianti molto più contemporanee e innovative.Con combinazioni di ingredienti variegate e stuzzicanti è sempre un dolce che conquista e che si adatta bene dalla colazione al dessert passando per la merenda che diventa una pausa golosa e attesa.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In questo caso scopriamo una torta di mele molto cremosa, realizzata con un impasto che vede un basso quantitativo di farina e questo fa sì che emerga una consistenza umida con appunto una buona cremosità che avvolge benissimo tutta la freschezza della frutta.Inoltre la leggerezza è garantita: si calcolano soltanto 130 calorie a porzione, che quindi ci si può concedere anche con un occhio alla linea.Facile da preparare in pochi semplici passaggi ecco tutto quello che c’è da fare per gustare questa bontà.
Oltre a questa ricetta per ottenere una buona cremosità ecco altri modi rivelati da grandi pasticceri: la torta di mele non sarà più asciutta. Se vogliamo provare una combinazione classica e apprezzatissima ecco invece la torta di mele e noci, intramontabile e golosa.
Si comincia a lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Appena il composto si presenta gonfio e spumoso aggiungere il latte e continuare a mescolare.Poi incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito mescolando con una frusta a mano. Unire anche l’olio e quanto basta di cannella in polvere per dare una delicata ed armoniosa profumazione.
L’impasto deve risultare liscio, omogeneo e naturalmente senza grumi. A parte sbucciare le mele, eliminare i torsoli e tagliarle a fettine. Inserirle in una ciotola, irrorarle con il succo di limone e mescolare.Si passa poi a versare l’impasto nello stampo, preferibilmente a cerniera, leggermente imburrato o oleato e poco infarinato.
Dopo averlo distribuito uniformemente sistemare le fette di mela in superficie andando anche a fondo e quindi incapsulandole all’impasto.
Non resta che cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45 minuti dopodiché bisogna estrarla e lasciarla raffreddare prima di servirla e gustarla. Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per 2 – 3 giorni.