La torta mattonella è un goloso semifreddo alle amarene sempre buono nonostante sia una ricetta antica che preparavano le nonne molto tempo fa
La torta mattonella è il semifreddo alle amarene goloso e speciale che si prepara con ben pochi ingredienti: solo quattro. È una di quelle ricette veloci che amano fare le nonne da sempre. Nonostante ciò è un dolce sempre attuale e adatto per l’estate.
Si prepara davvero in un batter d’occhio e offre un piacere incredibile al palato e a tutti i sensi con il gusto delicato delle amarene, la bontà della panna fresca e la croccantezza dei biscotti petit.
Potete preparare questo semifreddo alle amarene come dessert dopo un pranzo della domenica ma si presta alla perfezione anche come merenda fresca in questa torrida, afosa e umida estate che non ha intenzione di darci una tregua dal caldo.
La torta mattonella vi rimetterà al mondo per la sua bontà e dolcezza e per gli ingredienti semplici e genuini: ne serviranno soltanto quattro per realizzare questa ricetta dolcissima e fresca.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto mettiamo in una ciotola la panna molto fredda, che avrete conservato in precedenza in frigorifero, e lo zucchero a velo. Quindi montiamo tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema compatta e solida.
Su un tagliere riduciamo a pezzettini le amarene con un coltello. Dopodiché versiamole nella crema e con una spatola le distribuiamo per bene in maniera uniforme.
Foderiamo una pirofila rettangolare con la pellicola trasparente per alimenti. Mettiamo i biscotti lungo i lati della pirofila e sul fondo, con il lato decorato verso il basso.
Quindi possiamo versare la crema nel guscio dei biscotti fino a riempire tutta la pirofila. Mettiamo infine gli ultimi biscotti sopra e lasciamo che la torta mattonella all’amarena riposi in frigo per sei/sette ore.
A questo punto, trascorso il tempo necessario, capovolgiamo il dolce, eliminiamo la pellicola e serviamo la torta mattonella alle amarene.