Molto simile alla zuppa inglese, la torta mattonella prende il nome per il taglio con cui viene presentata. Per la velocità con cui si prepara è altamente squisita e molto gradita anche ai bambini.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
- Riconoscere le vongole fresche: il trucco per non sbagliare
- Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente
Ottima come merenda per i bambini ed anche come fine pasto o dessert del pomeriggio. Pur essendo preparata in pochi minuti è un dolce di una golosità pari ad altri molto più elaborati. Fresca in estate ma ottima anche a temperatura ambiente in inverno.
Se utilizzata per la festa dei bambini, può essere decorata con gli smarties molto apprezzati dai bambini ed anche molto colorati da fare una bella presentazione. Inoltre disponendoli, si possono tentare scritte o disegni elementari.
Ingredienti e preparazione della torta mattonella
Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Puoi creare due strati di colore diverso dividendo la crema e aggiungendo una parte di cacao e mescolando, oppure puoi colorarla tutta. Puoi sbiciolare i biscotti mescolarli con il burro e lasciarli riposare in frigo per almeno un’ora come base, all’interno della stessa pirofila.
Poi versa la crema sopra e crea gli strati come da procedimento. Se la crema verrà consumata anche da bambini, sciogli il caffè d’orzo nel latte, al posto del caffè. Puoi creare un strato di cacao in polvere intervallandolo con la crema ed i biscotti. Se vuoi ottenere dei biscotti leggermente croccanti, bagnali per un secondo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 300 gr di biscotti secchi
per la bagna:
- caffè latte q. b.
per decorare:
- cacao amaro q. b.
per la crema:
- 6 tuorli
- 120 gr di zucchero semolato
- 80 gr di amido di mais
- 1 lt di latte
- 1/2 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE
Inizia a preparare la crema pasticcera. Prendi un pentolino, versa il latte dentro e portalo ad ebollizione, aggiungi la bacca di vaniglia incidendola nel senso della lunghezza. Nel frattempo in un piatto sbatti i tuorli insieme allo zucchero con una frusta.
Con un colino spolvera l’amido all’interno del piatto in modo che sia setacciato. Mescola e appena il latte raggiunge il bollore, versa il composto all’interno, togliendo prima la bacca di vaniglia. Continua a mescolare, a fiamma bassa, fino a che non si addensi.
A questo punto versala in una ciotola per farla raffreddare. Copri la ciotola con la pellicola in modo che tocchi la superficie della crema. Prendi una pirofila rettangolare o quadrata e un piatto in cui versare il caffè e il latte.
Nella pirofila invece, versa uno strato di crema, poi bagna i biscotti velocemente e disponili sullo strato di crema. A questo punto crea un altro strato di crema e poi un altro di biscotti. Ripeti fino ad esaurimento della crema.
Metti in frigorifero per almeno 3 ore. Dopo tagliala verticalmente e orizzontalmente. Spolvera sopra il cacao amaro e porta in tavola con la stessa pirofila. Oppure impiatta le singole mattonelle e poi spolvera sopra il cacao.