Torta al mascarpone come prepararla in poco tempo e facilmente. Il risultato è di un dolce cremoso e davvero gustoso
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghetti magici pronti in pochi minuti. Un primo mai assaggiato prima
- Polpette di sorgo, scamorza affumicata e melanzane: una tira l’altra
- “4 Ristoranti” sta per tornare, Alessandro Borghese lo annuncia così. “Coming soon” – FOTO
Torta al mascarpone come prepararla in poco tempo e facilmente. Si chiama anche torta magica perché è davvero squisita e l’impasto è incredibile.
Ha una base friabile e un ripieno davvero cremoso. Poi sulla superficie ha una crosticina croccante. Il trucco per prepararla al meglio è di non amalgamare con troppa cura gli albumi.
In poco tempo otterrete una torta davvero magico grande 20 cm e tanto tanto gustosa, dai bordi alti e il contenuto irresistibile.
Ingredienti e preparazione della torta al mascarpone
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta al mascarpone.
INGREDIENTI (6 persone)
- 150 gr Zucchero a velo
- 120 gr Farina
- 60 gr Burro
- 4 Uova
- 400 ml Latte
- 1 Cucchiaio estratto di vaniglia
- 250 gr Mascarpone
- 1 Pizzico sale
-
Zucchero a velo
PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)
Come prima cosa, ungere e zuccherare uno stampo da 20 cm. Altrimenti foderarlo con la carta adatta, bagnarla e strizzarla per farla aderire bene ai bordi.
Preriscaldare poi il forno a 150°. Intanto sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire. Rompere le uova separando in due ciotole i rossi dai bianchi.
Lavorare poi bene i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Usare lo sbattitore elettrico per ottenere un composto bianco e spumoso.
Ammorbidire poi il mascarpone con una spatola e unirlo al composto. Aggiungere poi il burro fuso e la farina setacciata. Scaldare poi il latte senza però portarlo a bollore e versarlo sull’impasto.
Mentre fate tutti questi passaggi, continuare a mescolare con le fruste a bassa velocità per ottenere una consistenza bella uniforme e liscia.
Successivamente, montare gli albumi a neve ferma aggiungendo del sale. Unirli poi alla pastella usando una spatola. Fare dei movimenti dal basso verso l’alto per mantenere una sofficità giusta. Trasferire poi tutto nella tortiera e infornare a 150° per 50 minuti.
Una volta che la superficie sarà ben dorata, estrarre la torta dal forno e farla raffreddare del tutto. Sformarla e appoggiarla su un piatto da portata e aggiungere una spolverare di zucchero a velo.