Ecco la torta “senza” | Lunga lista delle cose da togliere nella ricetta di ChiaraPassion da copiare subito

È buonissima e davvero molto leggera. La torta con tanti “senza” che ci propone ChiaraPassion è perfetta per non rinunciare al dolce nei periodi detox.

torta margherita chiarapassion
Torta Margherita di ChiaraPassion (chiarapassion.com)

Si tratta di un grande classico della pasticceria casalinga. Di solito è il primo o uno dei primi dolci che si impasa a fare da bambini, ma è ottima da riscoprire anche quando si vuole stare leggeri, per esempio se si sta facendo una dieta a basso contenuto calorico.

La torta Margherita ha la semplicità come caratteristica principale, proprio come il tipo di fiore che evoca nel nome.

Perfetta per la colazione, ma buonissima anche a merenda o per una pausa di relax pomeridiana da assaporare insieme ad un tè, volendo si può anche farcire con una crema pasticcera o una spalmabile.

La versione che vi proponiamo con questa ricetta è di Enrica Panariello, dal suo blog ChiaraPassion che vede un tipo di torta Margherita ancor più light di quella tipica.

Non ci sono uova infatti, neanche burro e neppure lattosio. L’ideale quindi oltre che per chi cerca leggerezza anche per chi ha allergia o intolleranza a qualcuno di questi elementi.

Scopriamo allora subito come realizzarla con gli ingredienti che occorrono e i passaggi da fare, pochi e semplici, perché è estremamente facile da fare.

Ingredienti e preparazione della torta Margherita di ChiaraPassion

Per sostituire il latte qui è utilizzato il latte di soia, ma in alternativa è consigliata la stessa quantità di acqua. Si può anche benissimo usare la bevanda vegetale di avena. Se si sceglie invece il latte di riso bisogna diminuire un pò lo zucchero perché è già dolce di per sè.

torta margherita chiarapassion
Impastare con la frusta a mano (AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Cappa della cucina unta e incrostata. Per pulirla ti servono 3 ingredienti: controlla il cassetto

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di fecole di patate
  • 160 g di zucchero integrale di canna
  • 250 ml di latte di soia (o di avena o acqua)
  • 8 g di lievito per dolci
  • 8 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE: Torta di mele di zia Giovanna | È buonissima e pronta in 10 minuti

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare in una ciotola bisogna mescolare la farina con la fecola, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale.

Inserire poi la scorza grattugiata del limone, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e poi aggiungendo poco alla volta il latte e l‘olio iniziare a mescolare con la frusta a mano.

LEGGI ANCHE: Colazione: questa è la migliore al mondo | Leggi molto bene

Si dovrà ottenere un composto ben amalgamato, liscio ed omogeneo. Non resta poi che versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, legegrmente unto di olio e infarinato e dopo aver livellato la superficie passare alla cottura in forno preriscaldato.

Cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa. Poi per assicurarsi che la torta sia pronta fare la prova stecchino e cioè inserirne uno e se esce asciutto vuol dire che è ben cotta.

torta margherita chiarapassion
Cospargere di zucchero a velo ( Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Infine per decorare spolverizzare con lo zucchero a velo o per un motivo decorativo specifico, come quello in foto, adagiare uno stencil apposito e cospargere con lo zucchero, e poi rimuovere lo stencil.

Gestione cookie