In una versione senza latte e lattosio, ecco la torta margherita, sofficissima e perfetta per mille occasioni, sia semplice che da farcire.
È un evergreen della pasticceria, un dolce basilare che si impara a fare fin dai primi approcci nell’arte della pasticceria.
La torta margherita è semplice così come evoca il suo nome che richiama il fiorellino con i suoi petali bianchi e delicato che esprimono la bellezza delle piccole cose.
La semplicità di questa torta vuol dire anche velocità di preparazione. Si fa in poche mosse ed è ottima come dolce da colazione, ma anche da mangiare a merenda.
Buona nella sua morbidezza, una delle sue caratteristiche principali, è un piacere assaporarla senza niente, accompagnandola a tè, caffè o a un succo di frutta, ma si presta molto bene anche ad essere farcita di creme o marmellate.
Questa versione è senza latte, e anche senza lattosio, adatta perciò a tutti coloro che sono allergici o intolleranti. Ecco la ricetta nel dettaglio, con tutto quel che occorre e i pochi passaggi per realizzarla.
Possiamo scegliere di aromatizzare la torta margherita con la scorza di limone, come in questo caso, o di arancia, ma anche con una bustina di vanillina se si preferisce quella profumazione.
LEGGI ANCHE: Piccioni addio dal balcone| Come allontanarli in modo naturale
LEGGI ANCHE: Filtro della cappa: sai ogni quanto va cambiato| E’ importantissimo
La prima cosa da fare è lavorare le uova intere con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone usando la planetaria o le fruste elettriche fino a quando il composto diventa chiaro, gonfio e spumoso.
Poi, unire i tuorli e continuare a montare il composto per altri minuti. Quindi incorporare poco alla volta sempre mescolando la farina setacciata insieme al lievito e all’amido di mais.
LEGGI ANCHE: Bustine del tè: 5 riutilizzi che ti stupiranno| Devi provare assolutamente
Per ultimo aggiungere il burro senza lattosio dopo averlo fatto sciogliere in un pentolino. Amalgamare bene il tutto e versare in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, imburrato e infarinato.
Livellare in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa, o in modalità ventiliata a 170° per lo stesso tempo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine fare la prova stecchino per accertarsi che la torta sia pronta e se dopo averlo inserito lo stecchino esce asciutto si può sfornare e dopo averla fatta raffreddare spolverizzare con lo zucchero a velo per decorarla nella sua semplicità.