Spezzettate il cioccolato bianco e versatelo in una terrina insieme al burro e lasciate fondere il tutto a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà fuso lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo mettete in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Quando le uova saranno diventate belle spumose unitevi la fialetta all’aroma di limone, i semini di una bacca di vaniglia, il cioccolato che avete sciolto in precedenza e la buccia grattugiata di due limoni. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto incorporatevi la fecola di patate, le mandorle tritate e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 26 cm, versatevi all’interno il composto e infornate a 160° per circa 50 minuti.
Al termine della cottura sfornate la vostra torta mandorle e limone e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!