Se siete alla ricerca di un torta gustosa che però non apporti tante calorie, questa è la scelta che fa per voi: la torta magica con un ripieno a sorpresa è prelibatissima e contiene solamente 200 calorie.
Non è sempre facile bilanciare gustosità e salute all’interno della cucina: molto spesso i piatti più gustosi contengono infinite calorie che non fanno bene all’organismo e fanno ingrassare.
Ci sono però alcune ricette che creano un ottimo connubio tra i due fattori: una di queste è sicuramente la torta in questione con solamente 200 calorie al suo interno.
In gergo culinario viene chiamata la torta Nua ed è un dolce ultra morbido e molto prelibato al palato. Inoltre la sua particolarità concerne la crema pasticcera.
Non è posizionata a strati come nella maggior parte delle altre ricette bensì viene stesa a cucchiaiate sulla superficie. Andiamo dunque a scoprire ingredienti e preparazione di questa specialità.
La ricette che vogliamo proporvi quest’oggi è assolutamente light: vi è infatti la sostituzione dello zucchero con la stevia e dell’olio di semi di girasole al posto del burro.
Un altro punto forte della ricetta è il fatto di poterla mangiare in moltissime occasioni: è perfetta difatti sia per una colazione abbondante, sia per una merenda per i bambini ma va benissimo anche come dessert di fine pasto.
Infine la preparazione non è complicata e non richiede tantissimo tempo. Per di più nonostante gli ingredienti non siano ristrettissimi in numero, il costo complessivo della ricetta non è elevato come si può pensare.
Per la crema pasticcera invece:
Per prima cosa bisogna preparare la crema pasticcera: in un pentolino fate intiepidire il latte con la mezza scorza di limone. In un’altra ciotola nel frattempo, sbattete le uova, unite la stevia ed amalgamate per bene.
Di seguito aggiungete anche la farina setacciata e il latte tiepido. Una volta impastato il tutto, unitelo nel pentolino in cui stavate scaldando il latte con la scorza di limone. Quando il composto sarà reso denso, potrete smettere con l’operazione.
Si passa dunque alla costruzione della torta: in una ciotola versate la stevia, le uova sbattute, la scorza di limone grattugiata, l’olio di semi di girasole, il latte la farina ed il lievito setacciati. Bisognerà dunque impastare fino all’ottenimento di un risultato denso ma omogeneo.
Prendete dunque uno stampo da 25 cm di diametro e fatevi nevicare poca farina per non far attaccare l’impasto. Versare la crema pasticcera a cucchiaiate sulla superficie della torta, dopodiché la si mette a cuocere in forno a 180 gradi per tre quarti d’ora.
Passati i 45 minuti, si toglie dal forno e si fa freddare trasportandola in un piatto da portata. Prima di servire in tavola si può spolverare con dello zucchero a velo.
Scoprite come fare quest’ultimo ingrediente comodamente ai fornelli di casa in pochissimi passaggi, attraverso questo articolo.