La torta magica è un dolce che ha conquistato il web. Si tratta di un dolce facilissimo da fare e che risulterà con una consistenza a 3 strati. Vediamo la ricetta.
La torta magica è un dolce popolarissimo su web ed è proprio dalla rete che viene la sua ricetta.
Ma perché è magica? Perché nonostante gli ingredienti siano quelli più classici possibili, farina, uova, zucchero e così via, e un procedimento veloce, il risultato è quello di ottenere durante la cottura una torta che si stratificherà diversamente, presentando consistenze ben diverse.
Dal primo strato soli e dal colore più intenso si passa al secondo strato più morbido e leggermente gelatinoso, per arrivare alla superficie che si presenterà come un soffice pan di spagna. Vediamone, allora, la ricetta.
Torta magica, ricetta e procedimento
La sola regola da seguire per questa torta magica è quello di seguire scrupolosamente i passaggi e le temperature indicate nella ricetta.
INGREDIENTI
- 115 g di farina
- 150 g di zucchero
- 500 ml di latte caldo
- 125 g di burro
- 4 uova
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- Succo di limone
- Sale qb.
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti più riposo)
Per preparare la torta magica iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, quindi versate i primi i una ciotola e aggiungetevi lo zucchero. Iniziate a montare con le fruste elettriche per 10 minuti. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.
Continuando la montatura, aggiungete al comporto di tuorli e zucchero un cucchiaio di acqua fredda e l’estratto di vaniglia. Proseguite con il pizzico di sale e il burro fuso raffreddato. Continuate a sbattere ancora per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sbriciolata con crema al limone, ricetta casalinga che si scioglie in bocca
A questo punto aggiungete la farina poco alla volta setacciandola, amalgamate per far assorbire completamente. Fate scaldare il latte e una volta caldo versatelo a filo sul composto. Lasciate amalgamare ancora 1 minuto.
In una ciotola da parte iniziate a montare gli albumi unendovi il succo di limone. Dovrete montare a neve non troppo ferma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bunet con amaretti, la ricetta tradizionale del dolce tipico piemontese
Quando gli albumi saranno spumosi, incorporate i due composti con una spatola senza far smontare gli albumi. Accendete il forno.
Imburrate una teglia e foderate di carta forno una teglia 20×20, versatevi il composto e infornate a forno caldo a 150° per 80 minuti o almeno fino a quando la superficie sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare, coprite quindi con pellicola e fate riposare in frigo 2 ore.
Prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.