La torta al limone senza burro è un’ottima scelta in estate e in caso di dieta. Profumata, soffice e deliziosa tanto da non sembrare light!
Rimarrai sorpresa dal profumo e dalla morbidezza di questa torta che puoi arricchire secondo i gusti o decorare con la glassa e le fette e la scorza di limone, come nella foto. Puoi utilizzare anche lo stampo del plum cake per darle una forma diversa.
Per contenere le calorie, abbiamo utilizzato la stevia che è un dolcificante naturale estratto da una pianta. Ha un potere dolcificante superiore allo zucchero ed ha un retrogusto di liquirizia. Al posto della stevia puoi utilizzare 180 gr di zucchero normale ma le calorie aumentano!
Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Puoi variare questa ricetta utilizzando l’arancia invece del limone. in questo caso utilizza uno yogurt bianco invece di quello al limone.
Se vuoi aggiungere la glassa, come nella foto in basso, le calorie aumenteranno sicuramente ma ne guadagnerà l’aspetto, la golosità e la delizia. Per preparare la glassa, segui questa ricetta:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In una ciotola, rompi le uova e aggiungi la stevia. Mescola con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e uniforme. Aggiungi l’olio, lo yogurt e la scorza di limone. Mescola fino ad ottenere un composto uniforme.
In un’altra ciotola, setaccia la farina e mescola il lievito, aggiungila gradualmente al composto con le uova e continua a mescolare. Olia bene una tortiera anche nei bordi. Versa un po’ di farina e ruotando la ciotola distribuiscila su tutta la superficie, versa dentro l’impasto.
Metti in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. In prossimità del termine del tempo di cottura, prova con uno stuzzicadenti se all’interno è ben cotta. Tirala fuori dal forno e lasciala freddare. Prima di servire spolvera sopra, lo zucchero a velo.