La leggerezza è il suo punto di forza, è una torta light con un alto livello proteico e ha un gusto fantastico.
Non contiene né carboidrati né grassi, è un dolce cremosissimo ed è ideale come dessert, anche se si rivela una golosa tentazione anche per la merenda e in ogni ora.
Possiamo chiamarla torta light proprio perché non contiene né farina, né olio e nemmeno burro. Ma il suo nome più preciso è Cheese pie.
Nasce infatti negli Stati Uniti e ha come ingrediente protagonista appunto il formaggio, nello specifico il cream cheese, il formaggio spalmabile che proprio in America è stato inventato.
Questa torta che per questo garantisce un’incredibile cremosità si compone di soli 3 ingredienti, oltre al formaggio ci sono solo le uova e il latte condensato.
Non ha un aroma dolce, ma neutro e per questo, se vogliamo possiamo arricchirla con un topping goloso, che sia al cioccolato o una glassa alla frutta o una salsa alla vaniglia.
Deliziosa e raffinata nella sua semplicità si prepara in pochi minuti e poi cuoce in forno con cottura a bagnomaria e si può realizzare come si vuole, nella classica forma rotonda o in una pirofila rettangolare per poi tagliarla in quadrotti.
TORTA LIGHT O CHEESE PIE
Il formaggio spalmabile è facilmente acquistabile anche nelle varianti più o meno light, ma se si vuole lo si può preparare in casa con questa ricetta davvero molto semplice: sarà una grande soddisfazione farlo con le proprie mani.
Il topping più classico che possiamo scegliere di abbinare è sicuramente quello al cioccolato, che è anche il gusto che generalmente incontra più facilmente il favore di tutti.
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 50 minuti
PORZIONI: 6 persone
INGREDIENTI
- 300 g di formaggio spalmabile light
- 4 uova intere
- 200 g di latte condensato
PROCEDIMENTO
- Intanto che si preriscalda il forno in modalità statica a 180° in una ciotola separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con le fruste elettriche insieme al formaggio spalmabile e al latte condensato.
- A parte montare a neve gli albumi e incorporarli al composto delicatamente con una spatola e con un movimento dal basso verso l’alto.
- Quando il composto è ben amalgamato non rimane che versarlo in uno stampo o in una pirofila e sistemare questi dentro una pirofila più grande piena d’acqua per meno della metà.
- Con la tecnica del bagnomaria in forno deve cuocere sempre a 180° per 50 minuti.
CONSIGLI
Se si desidera dare un tocco in più a questo dolce, in alternativa ad impreziosirlo con un topping a completamento dopo la cottura si può scegliere di cospargere la superficie con un pò di zucchero e caramellare con l’apposito accendino caramellatore chiamato anche cannello.