Una torta light di pere senza olio ne burro. Un dolce super goloso per gustarsi un fine pasto o una merenda senza esagerare troppo.
La torta light di pere e mascarpone è un dolce soffice, alto, golosamente fruttato ma senza olio ne burro.
Una scheda di presentazione diversa di questo dolce non poteva essere fatta. La ricetta che vedrete di seguito, infatti, è una torta buonissima che conquisterà il palato di chiunque, grandi e piccini anche se si tratta di persone dai gusti difficili.
Pochi ingredienti e passaggi per una torta da leccarsi i baffi.
La ricetta di questa torta alle pere si prepara in poco tempo e senza sporcare troppe stoviglie.
Iniziate accendendo il forno per farlo riscaldare per bene. Quindi lavate le pere, sbucciatele e riducetele a cubetti. Versateli in una terrina con qualche goccia di limone e lasciate macerare.
A parte in un’altra ciotola, mescolate il mascarpone e con lo zucchero ed amalgamateli per qualche minuto fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi le uova uno alla volta continuando a montare con le fruste elettriche.
Continuate con l’aggiunta della scorza di limone e se lo desiderate con un cucchiaio di limoncello o altro liquore. Setacciate la farina e il lievito ed unitele al composto.
Mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Concludete con l’aggiunta delle pere a dadini che amalgamerete con una spatola.
Foderata una teglia da tortiera di 24 cm con della carta da forno bagnata e strizzata. Versatevi il composto e infornate nel ripiano centrale del forno, che sarà ben caldo, a 180° per 50 minuti.
Prima di sfornare fate la prova stecchino. Quindi lasciate intiepidire e gustate questa torta light di pere super buona.