Sana e genuina, la torta al latte è il dolce da colazione facile e leggero che si può trasformare anche in un golosissimo dessert.
Versatile e buono, questo dolce è uno dei più semplici da fare, sia quando si ha poco tempo, sia se si è alle prime armi nell’ambito della pasticceria.
La torta al latte è sicuramente una di quelle preparazioni che piacciono a tutti e a tutte le età. Da mangiare durante il primo pasto della giornata è certamente perfetta, ma rimane buona anche a merenda e se la si arricchisce con una crema o un topping goloso può diventare anche un ottimo dessert.
Si prepara in pochissime mosse, basta davvero solo qualche minuto e l’impasto è pronto per andare in forno. Si tratta di una torta leggerissima, si calcola circa 150 calorie a fetta, ma possono essere anche meno se scegliamo ingredienti con opzioni più light.
Possiamo infatti sostituire lo zucchero con la stevia che è il dolcificante naturale con un indice glicemico paro a zero.
In questo modo la torta sarà ancora meno calorica e l’aroma allo stesso modo buono e delicato. Per gli intolleranti al lattosio non c’è problema, ovviamente si può usare un latte che non lo contiene e se non si vuole usare il latte animale le bevande vegetali sono la scelta giusta.
In particolare è indicato il latte di avena o quello di soia. Inoltre si può scegliere di gustare questo dolce semplicemente senza nessun’altra aggiunta e con una semplicissima decorazione di zucchero a velo.
Questa torta è anche senza burro e, sempre nella ricerca di una grande leggerezza, si usa l’olio di semi, nello specifico di girasole, ma va bene anche di arachide o di semi misti.
Per prima cosa bisogna lavorare le uova con il dolcificante scelto, lo zucchero o la stevia. Usare una frusta a mano per ottenere un composto gonfio.
Poi unire l’olio e il latte e dopo aver mescolato incorporare la farina setacciata insieme al lievito sempre mescolando.
Quando il composto sarà ben liscio ed omogeneo si passa a versarlo in uno stampo preferibilmente a cerniera da 20 cm di diametro o in una pirofila a sponde alte da circa 30 x 30 cm entrambi leggermente oleati e infarinati.
Livellare bene in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
Fare la prova stecchino per accertare l’avvenuta cottura e infine, non resta che sfornare, lasciar intiepidire e spolverizzare con lo zucchero a velo. Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per 2-3 giorni.