Delicatissima e scioglievole, questa torta al latte è budinosa e perfetta per i bambini: rientra appieno nei loro gusti, la ameranno al primo assaggio.
È la merenda ideale per i più piccoli : nutriente e leggera, si scioglie in bocca così che possano mangiarla anche i piccolissimi.
Molto simile ad un budino, occorrono soltanto 4 ingredienti per realizzare la torta al latte. Possiamo farla in uno stampo da bundt con un decoro carino, ma anche semplicemente in uno stampo liscio, rotondo o quadrato.
Si prepara in un baleno ed è un dolcetto stuzzicante che ai bambini piace da impazzire. Il sapore infatti è semplicemente quello del latte, protagonista di questa ricetta insieme ad una leggera aromatizzazione data dalla vanillina.
Per completare, ma è facoltativo, si può aggiungere in superficie del cocco disidratato, così da dare un tocco decorativo e un ulteriore sapore che si sposa perfettamente con il latte ed è altrettanto delicato e sempre amato dai gusti dei bambini.
Inoltre si tratta di un dolce leggerissimo, che ha pochissime calorie, meno di 100 per una porzione media e quindi anche gli adulti a dieta possono gustarlo piacevolmente senza la preoccupazione di ingrassare.
Scopriamo le poche mosse che servono per preparare questa buonissima torta budinosa di latte.
Va bene usare il latte parzialmente scremato, così come quello senza lattosio per eventuali intolleranze. Si può realizzare questa ricetta anche in versione vegetale usando il latte di avena o quello di soia.
Sempre con il latte come ingrediente caratterizzante c’è anche questa versione di torta al latte, anch’essa perfetta per i bambini e non solo.
PREPARAZIONE : 5 minuti circa
RIPOSO IN FRIGO: 2 h
PORZIONI : per uno stampo quadrato da 30 x 30 cm o uno rotondo da 20 cm