È gustosa e leggera, la torta invisibile alle zucchine è un piatto molto salutare, con le zucchine protagoniste per un sapore delicato e appetitoso. Bastano poche mosse per prepararla, è facilissima da fare, vediamo come.
La torta invisibile alle zucchine è un piatto buonissimo che può esser un buon pasto per una cena leggera, può far da contorno o secondo, è molto saporita in modo delicato.
È composta prevalentemente da zucchine, l’ingrediente principale che la caratterizza, e perciò è un alimento molto salutare, con tutto l’apporto nutrizionale dato da quest’ortaggio, dal buon contenuto di acqua e di vitamine e sali minerali.
Quello che incuriosisce di questa torta è il nome. Perché si chiama invisibile?
Le torte dette invisibili, che possono essere sia salate, come in questo caso, che dolci a base di frutta, sono una creazione francese e vengono chiamate così perché sono costituite in prevalenza dall’ingrediente principale, la verdura o la frutta, e hanno una pastella molto leggera che fa da base e rivestimento.
Pochissima farina, una quantità molto piccola, per una pastella abbastanza liquida che va a ricoprire le zucchine, nel caso specifico, mettendole in rilievo, facendole emergere e quindi, è come se la base della torta non ci fosse, come fosse invisibile.
Per una torta invisibile perfetta il segreto è proprio nel dosare bene gli ingredienti della pastella in modo che sì la quantità della farina sia poca, ma allo stesso tempo garantisca la giusta consistenza e tenuta altrimenti potrebbe risultare estremamente molle e sfaldarsi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la preparazione di questa torta la prima cosa da fare è lavare le zucchine e tagliarle a rondelle mediamente sottili.
Subito dopo metterle in un colino abbastanza grande che le contenga e cospargerle di sale e attendere circa 10-15 minuti. In questo modo rilasceranno la loro acqua di vegetazione.
Nel frattempo si può già preparare la pastella. In una ciotola rompere le uova, sbatterle un pò e versare la farina, il latte, il lievito, salare e pepare e mescolare bene con una frusta a mano per amalgamare il tutto e formare un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.
Dopo aver scolato e asciugato le zucchine tamponandole con uno strofinaccio versarle nella pastella e mescolare per amalgamare.
Prendere uno stampo da 18 cm di diametro e cospargerlo con abbondante pangrattato, poi versare il composto e livellare.
Aggiungere il Parmigiano grattugiato in superficie distribuendolo uniformemente e a questo punto si può passare ad infornare e cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti circa.
La torta invisibile alle zucchine diventerà dorata in superficie su cui si formerà una buonissima crosticina di formaggio e allo stesso modo avrà una leggera croccantezza alla base per il pangrattato.