Nella torta invisibile alla zucca c’è tutto il segreto di questo affascinante genere di preparazione dal nome tanto misterioso. In questa versione salata, ottima come antipasto o contorno, la bontà dell’ortaggio di stagione emerge in modo molto saporito.
Il nome di questa e di questo genere di torte è davvero affascinante. Perché si chiama torta invisibile alla zucca?
Cos’è che non si vede in questa preparazione che può essere dolce, ma anche salata, come in questo caso? La torta c’è e si mangia, anche con molto gusto, ma quello che la rende “invisibile” è la poca presenza di farina.
Si chiamano così infatti questo tipo di torte, creazione di origine francese, in cui l’ingrediente principale, il protagonista, quello che caratterizza e determina il sapore centrale prende tutta la scena ed è preponderante.
La farina, al contrario, è davvero molto poca e serve solo come legante ma non costituisce la base. In questa e nelle altre preparazioni simili, che sia la frutta o in questa specifica ricetta, la zucca, viene tagliata in fettine sottili che si uniscono e creano lo spessore e la consistenza della torta.
Ad insaporire ci sono naturalmente anche altri elementi, e in questo caso, formaggio e pancetta regalano un sapore avvolgente e intenso per un risultato assolutamente super appetitoso.
La torta invisibile alla zucca si prepara abbastanza facilmente. Servono appunto pochi ingredienti e i passaggi da fare sono pochi e semplici. Scopriamo tutto in dettaglio.
Per una buona tenuta della torta è necessario aggiungere una piccola quantità di lievito istantaneo per preparazioni salate che donerà anche la giusta morbidezza. Questa torta oltre da servire come antipasto o contorno è buonissima da gustare in porzione abbondante anche come piatto unico per un pasto veloce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna sbucciare e pulire la zucca eliminando i semi e i filamenti interni. Poi, un passaggio importantissimo, si deve tagliare a fettine sottili tutte possibilmente uguali come grandezza e spessore.
A parte in una ciotola preparare la pastella: sbattere le uova con una frusta a mano e poco alla volta incorporare la farina, il lievito e il latte sempre mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungere anche un pò di sale, una spolverata di pepe nero e un filo d’olio. Quindi versare la pastella sulle fettine di zucca, aggiungere anche la pancetta tagliata a cubetti molto piccoli e amalgamare.
Poi trasferire il tutto in uno stampo, preferibilmente a cerniera, da 20 cm di diametro, rivestito di carta da forno.
Dopo aver versato il composto cospargere con il Parmigiano grattugiato e infornare in modalità statica a 180° per 50 minuti circa finché la torta si presenterà ben cotta, con una colorazione dorata e con una consistenza ben compatta.