Un delicato e profumato ripieno di banane, mela e amaretti dentro un guscio di frolla integrale che lo avvolge e lo ricopre anche per questo dolce dall’aspetto rustico ma con un cuore che è una sorpresa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi di patate con il Bimby, come prepararli in poco tempo
- Nei supermercati usano questi 4 trucchi per aumentare i prezzi (di nascosto): devi saperlo!
- Pasta frolla light: così puoi mangiare i dolci anche a dieta
Ha un aspetto semplice ed essenziale, ma al suo interno si nasconde una farcitura fruttata, con mela e banane e l’aroma dolce e delicato degli amaretti.
È una crostata composta da una pasta frolla integrale, che però non ne costituisce solo la base, ma riveste completamente il ripieno coprendolo con un altro strato.
Si tratta di un dolce ricco, che non aggiunge zuccheri al cuore già pieno della dolcezza naturale della frutta e di quella intensa degli amaretti.
Facile da preparare, è da gustare in una pausa pomeridiana accompagnata da un tè o come ricco dessert di fine pasto.
Ecco tuto quello che occorre e tutti i passaggi per realizzarla.
Ingredienti e preparazione della torta integrale con banane, mela e amaretti
Questa torta si conserva bene per circa 3 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente mantenendo buona la sua fragranza e la consistenza sia della parte esterna che di quella interna.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla integrale:
- 180 g di farina integrale
- 60 g di semola di grano duro rimacinata
- 100 g di zucchero a velo
- 130 g di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il ripieno:
- 1 banana
- 1 mela
- 10 amaretti
- Acqua q.b.
- 3 bicchierini di rum
Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (90 minuti circa)
La prima cosa da fare è occuparsi della preparazione della pasta frolla. Miscelare la farina integrale con la semola e disporle a fontana su un piano di lavoro.
Poi aggiungere all’interno lo zucchero a velo e il burro a pezzetti. Iniziare ad impastare con le mani e verrà fuori un composto sabbioso.
A questo punto aggiungere l’uovo, il tuorlo e l’estratto di vaniglia. Continuare ad impastare fino a quando non si otterrà un panetto omogeneo e liscio.
Formare una palla e metterla a riposare per 1 ora avvolta nella pellicola in frigorifero.
Nel frattempo preparare la farcitura. Tagliare la banana a rondelle e le mele a cubetti. Versare sopra le mele il rum diluito con un pò d’acqua e tenere da parte.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla con il mattarello e ricavare due dischi dello spessore di circa 1/2 cm per uno stampo, preferibilmente a cerniera, da 20 cm.
Rivestire lo stampo, imburrato e infarinato, con il primo strato e versarvi dentro le mele e le banane. Aggiungere gli amaretti sbriciolati bagnati con un pò di acqua e rum.
Quindi coprire con il secondo strato di pasta e mettere in forno preriscaldato dove la torta dovrà cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Quando è pronta sfornarla e lasciarla interamente raffreddare prima di cospargerla di zucchero a velo e poi servirla.