La torta greca al limone e mirtilli è un dessert davvero molto buono e particolare. Servirlo in tavola vi farà fare una bella figura
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Bruno Barbieri, com’è cambiato nelle 11 edizioni di MasterChef: trasformazione incredibile
- Zucchine ripiene di sardine e mandorle, la ricetta estiva di Sofia Bronzato ha conquistato il web
- Jennifer Lopez, pranzo privato da Gennaro Esposito a Capri: cosa ha mangiato la cantante, menù incredibile
Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce davvero delizioso dovete provare a fare la torta greca al limone e mirtilli. È un dolce croccante all’esterno e morbido all’interno.
Questa torta è davvero sorprendente ad ogni morso è leggera e semplice. Si può mangiare tiepida oppure anche fredda dato che in questo periodo fa molto caldo.
Il ripieno profumato e gustoso vi lascerà davvero senza parole. La preparazione è semplice e veloce ecco come fare, rimarrete stupiti.
Ingredienti e preparazione della torta greca al limone e mirtilli
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta greca al limone e mirtilli.
INGREDIENTI (4-6 persone)
- 300 ml Panna fresca
- 300 gr Pasta fillo
- 2 Uova
- 1/2 Bacca di vaniglia
- 100 gr Zucchero semolato
- 200 gr Burro fuso
- 125 gr Mirtilli
- Zucchero a velo
- La scorza grattugiata di 1 limone non trattato
PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)
Come prima cosa, portare la pasta fillo a temperatura ambiente e intanto riunire in una ciotola le uova con la panna, lo zucchero, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.
Sbattere poi il tutto con la frusta a mano per ottenere un composto omogeneo. Tenere poi da parte e prendere il primo foglio di pasta fillo e sistemarlo sul piano di lavoro stendendolo su un foglio di carta forno.
Spennellare poi il burro fuso e adagiarci sopra un altro foglio di pasta facendolo aderire bene. Partendo poi dal lato più corto dei fogli, usando il pollice e l’indice di entrambe le mani pizzicare la pasta in modo da darle la forma a fisarmonica.
Arrotolarla poi su se stessa formando una rosa e porla al centro di uno stampo da circa 20 cm di diametro ben imburrato. Procedere poi imburrando e accoppiando i fogli di carta fillo a 2 a 2.
Invece di formare una rosa disporli intorno a quella formata prima partendo dal centro fino a raggiungere i bordi della teglia.
Spennellare con altro burro fuso in modo da ricoprire la superficie in modo omogeneo e poi mettere tutto in forno preriscaldato a 180° gradi per 15 minuti.
Sfornare poi il dolce e versare sopra la pastella preparata e distribuire sopra i mirtilli e proseguire la cottura per 25-30 minuti alla stessa temperatura. Infine sfornare e lasciare intiepidire per 10 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e servire.