La torta Germana è buonissima e leggera. Quella della nonna che non si scorda mai. La preparazione è molto semplice
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi di patate con tonno e pistacchi: chi ha detto solo giovedì gnocchi?
- Simone Rugiati mette in tavola un pranzo healthy ideale per la primavera, con Everli è tutto più facile
- Crocchette di patate e salmone, Benedetta Rossi stupisce ancora. Ricetta facile facile
La torta Germana è una torta buonissima e antica che forse è stata un pò dimenticata nel tempo. Vediamo allora di riportarla in voga.
All’epoca le nonne la preparavano quando avanzavano gli albumi. In particolare pare che sia stata nonna Germana a inventarla.
È una torta molto buona e leggera. Perfetta alla fine di una cena come dessert ma anche come merenda e colazione. La tradizione contadina non delude mai.
Ingredienti e preparazione della torta Germana
Vediamo come preparare la torta Germana in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (stampo 24 cm)
- 125 gr Burro
- 150 gr Farina
- 250 gr Zucchero
- 7 Uova, albumi
- 1 Bustina lievito in polvere
- 1 Manciata frutti di bosco
- 1 Solo limone biologico
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, preriscaldato in forno a 180° in modalità ventilata. Foderare poi una tortiera da 24 cm di diametro con la carta da forno.
Bagnarla e strizzarla in modo che possa aderire bene al fondo e anche ai bordi. Altrimenti ungerla e inzuccherarla. Capovolgerla poi sul lavello per togliere l’eccesso.
Setacciare la farina e lo zucchero e amalgamare per bene le polveri. Grattugiare la scorza di limone e tenerla da parte per usarla dopo.
A questo punto sciogliere il burro dentro al microonde oppure a bagnomaria in pentola e lasciarlo intiepidire. Rompere poi le uova in due ciotole diverse separando i tuorli dagli albumi. Serviranno sono gli albumi.
Montarli quindi a neve molto ferma e incorporare in modo delicato il burro. Aggiungere poco a poco la farina e lo zucchero e poi anche il lievito e la scorza di limone.
Trasferire poi tutto nello stampo e livellare la superficie. Distribuire poi i frutti rossi. Ora è possibile infornare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, fare la prova dello stecchino, se l’interno è asciutto estrarre il dolce altrimenti proseguire la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Infine sfornare la torta e lasciarla raffreddare prima di gustarla. Una vera delizia da mangiare in compagnia ad amici e parenti. Provate subito a farla!