La torta al gelato con pistacchio è squisita e si prepara velocemente, bastano 10 minuti per ottenere un dessert magnifico
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Chiara Maci lancia un appello ai fan: “Vi prego rifatela! La cheesecake più pazzesca mai realizzata”
- Spaghetto freddo con kiwi, ostriche e favette dello chef Simone Cipriani: piatto estivo “cremoso, fresco e acido”
- Polpo con crema di ceci, il secondo piatto dal sapore estivo che non può mancare in tavola
La torta al gelato con pistacchio è squisita e si prepara in poco tempo. È il dessert ideale per questo periodo estivo molto caldo.
La preparazione di questo dolce è molto veloce e facile. Questa ricetta è alla portata di tutti, provate a farlo e ve ne renderete conto.
Ci vogliono solamente 5 ingredienti per preparare questo dolce squisito che piace a grandi e a piccini. Che bontà.
Ingredienti e preparazione della torta al gelato con pistacchio
Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente la torta al gelato con il pistacchio.
INGREDIENTI (4-5 persone)
- 250 gr Latte condensato
- 200 gr Crema spalmabile al pistacchio
- 500 gr Panna non zuccherata
Per la copertura
- 30 gr Zucchero
- 50 gr Granella di pistacchi
- 1 Cucchiaino di acqua
- 1 Confezione di glassa al cacao pronta
PREPARAZIONE (30 minuti + riposo)
Per ottenere un buon risultato occorre tenere panna, latte condensato e fruste in frigo in modo che quando si devono montare saranno perfetti.
Come prima cosa, prendere una ciotola e mescolare il latte condensato con la crema di pistacchio fino ad ottenere un composto cremoso e sodo.
Montare la panna fino a che non assume una consistenza soda e poi con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporare la panna al latte condensato con crema di pistacchio. Bisogna ottenere un composto omogeneo.
Mettere poi il gelato in freezer e far riposare 6 ore. Bagnare poi uno stampo da plumcake di 28 cm e far aderire la pellicola alimentare.
Versare metà del gelato e mettere al centro qualche cucchiaio di crema al pistacchio e stenderlo leggermente con uno stecco.
Versare poi il rimanente gelato e mettere in freezer per 8 ore o meglio anche tutta la notte. Preparare intanto la copertura.
Prendere una padella mettere l’acqua e lo zucchero e far sciogliere a fiamma bassa. Una volta che cominciano a formarsi le bolle e il colore diventa dorato, aggiungere la granella di pistacchi e mescolare con un cucchiaio.
Quando la frutta diventa ben pralinata toglierla dalla padella e farla raffreddare in un contenitore. Ci vorranno 5 minuti.
Far sciogliere poi la glassa seguendo le istruzioni. Fare intiepidire e riprendere la torta gelato dal freezer. Passare una lama lungo il perimetro per far passare l’aria e sformala su un piatto da portata.
Decorare quindi con la glassa al cacao e coprire prima che si solidifichi con la granella di pistacchi. Conservare in freezer e tirarla fuori 10 minuti prima di servirla.