Torta furba, un dolce buono e semplicissimo, che si prepara in soli 5 minuti! Gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta.
La torta furba è un dolce molto semplice, perfetto da servire per una colazione gustosa.
Visto la facilità e la velocità della preparazione, è una torta perfetta da preparare quando si hanno ospiti improvvisi e pochi ingredienti nel frigo, ma il risultato sarà comunque ottimo e da leccarsi i baffi.
Perfetto da servire accanto a una tazza di thè o di caffè, questo dolce goloso e soffice può essere anche servito come un ottimo fine pasto, senza sfigurare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce in pochi minuti!
Torta furba, la ricetta
Questo dolce si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente, possibilmente coperto. Volendo possiamo arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o aggiungendo scorza di limone o di arancia.
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
- 150 gr di zucchero semolato
- 240 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 180 gr di latte intero
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare questo dolce iniziamo prendendo una ciotola e mettendo la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.
In un altro recipiente versiamo il latte a temperatura ambiente e i semi presi dal baccello di vaniglia, mescoliamo per bene e aggiungiamo poi le uova. In un pentolino a parte facciamo sciogliere il burro, e quando si è freddato versiamolo nel composto con il latte e le uova.
Infine, uniamo tutto al composto di zucchero e farina e mescoliamo per bene per non far formare grumi.
Preriscaldiamo ora il forno a 170°, imburriamo una tortiera del diametro di 22 cm e versiamo al suo interno il composto con una spatola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta cremosa alle mele e mandorle, ricetta super golosa
Inforniamo per 40 minuti a 170° e trascorso il tempo necessario, sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo prima di servire.