Un dolce estivo e dietetico, la torta ai frutti di bosco con solo 160 calorie è il dessert leggero che riempie di gusto. Sarai avvolta da un profumo che lo rende irresistibile.
I benefici dello yogurt sono ormai noti: per l’intestino e quindi per la digestione e il sistema immunitario, per l’apporto di calcio e per equilibrare il colesterolo.
Meno noti i benefici dei frutti di bosco. Ricchi di antiossidanti, hanno importanti proprietà antinfiammatorie con azioni depurative, diuretiche e rinfrescanti.
Ingredienti per 12 porzioni. Tempo di preparazione 10 minuti. La stevia ha un potere dolcificante superiore allo zucchero ed ha un retrogusto come di liquirizia in alternativa puoi utilizzare 150 gr di zucchero normale ma le calorie aumentano.
Per la decorazione, puoi diporre i frutti a caso oppure creare tanti cerchi concentrici: taglia le fragole a metà e disponile al centro poi crea un altro cerchio con le more, con i lamponi e qualche ribes a coprire gli spazi vuoti .
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Togli il burro dal frigorifero. In una ciotola rompi le uova e aggiungi il dolcificante stevia e lo zucchero vanigliato, mescola bene con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. In una ciotola a parte setaccia la farina e aggiungi il lievito, mescola.
Nella ciotola con le uova aggiungi il burro e lo yogurt. Poi aggiungi gradualmente metà della farina e la scorza di limone, continua a mescolare. Quando comincia a compattarsi aggiungi gradualmente il resto della farina e impasta bene.
Aggiungi i frutti di bosco e mescola per incorporare e distribuire bene. Prendi una tortiera da 22 cm con cerniera e rivestila con carta forno. Versa il composto all’interno e metti in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.
Poco prima del tempo prova con uno stuzzicadenti se l’interno è cotto bene. Guarnisci con frutti di bosco e lascia intiepidire.