La torta fredda ricotta e cioccolato è deliziosa e ideale per le festività natalizie, scopriamo una ricetta fantastica
La torta fredda ricotta e cioccolato è facile da preparare e deliziosa. La parte esterna rimane croccante e il ripieno invece nasconde un cuore cremoso. All’interno c’è la ricotta dolce siciliana, la stessa usata per i famosi cannoli, la cannella e le scorze d’arancia candite.
La torta va servita fredda e addirittura può anche essere semi congelata e diventare un vero e proprio semifreddo. Per ottenere la forma perfetta bisogna utilizzare uno stampo in silicone o acciaio.
Ingredienti e preparazione torta fredda al cioccolato e ricotta
Vediamo come preparare questa deliziosa torta fredda al cioccolato e ricotta, una vera chicca per Natale.
INGREDIENTI (12 porzioni)
- 400 g Panna fresca da montare
- 500 g Ricotta (asciutta)
- 150 g Zucchero
- 60 g Scorza d’arancia candita
- 1 Cucchiaino cannella in polvere
- 1 Cucchiaino cannella in polvere
- 1 Cucchiaino essenza di vaniglia
- 60 g Gocce di cioccolato
- 220 g Cioccolato fondente
- 30 g Burro
- 22 Biscotti al cacao (simili pavesini)
PREPARAZIONE (30 minuti cottura e 12 ore di riposo)
Come primo passo, prendere una ciotola e raccogliere il burro e il cioccolato e sciogliere entrambi nel microonde per 2 minuti, premurandosi di mescolare ogni 30 secondi.
Amalgamare tutto bene un pennello da cucina e distribuire in modo omogeneo su tutto l’interno dello stampo e mettere in congelatore.
Passare alla panna, montarla in una ciotola con ganci e ciotola freddi per ottenere un risultato sodo. Aggiungere poi alla panna lo zucchero, l’essenza alla vaniglia e la ricotta. Amalgamare con una frusta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“4 Ristoranti 2021” nuova stagione: prima puntata tutta trentina, il primo vincitore è lui
Aggiungere la cannella, la scorza d’arancia candita e le gocce di cioccolato. Tirare fuori dal congelatore lo stampo e riempirlo per metà della crema appena creata. Mettere anche uno strato di biscotti e riempire ancora con la crema. Far uscire le bolle d’aria scuotendo lo stampo.
Mettere ancora uno strato di biscotti e riporre nel congelatore per 12 ore, coprendo con della pellicola o alluminio. Trascorso il tempo necessario, sformare. Ribaltare su un piatto e decorare secondo i propri gusti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zuccherini montanari, come preparare il dolce natalizio tipico dell’Emilia
Qualche idea, potrebbe essere di utilizzare la melagrana e delle foglioline di lavanda. Creare comunque una decorazione natalizia.
Infine far ammorbidire il dolce prima di servirlo, quindi lasciarlo a temperatura ambiente per tre ore. Si può riporre anche in frigo ma poi occorre scongelarla per 5-6 ore.