Il gusto intenso ed energico del caffè in abbinamento alla pasta sfoglia per un dolce da mangiare freddo perfetto per le stagioni calde. Semplicissima da realizzare, bastano pochi ingredienti a basso costo, è deliziosa ed economica.
È iniziato il lungo periodo in cui si sente il bisogno di freschezza e si mangiano in prevalenza dolci freddi.
Ed ecco che ce n’è uno davvero delizioso e con tante caratteristiche interessanti: la torta fredda al caffè con pasta sfoglia.
Si tratta di una torta composta da una morbida crema al caffè arricchita da un aroma di nocciola racchiusa tra due fogli di pasta sfoglia.
Oltre ad essere molto invitante e golosa con la cremosità e la delicatezza della pasta è anche molto economica perché si compone di pochi ingredienti, tutti a basso costo, per cui con una spesa minima vien fuori un dolce buonissimo.
Ma non solo, è anche molto semplice da realizzare. Bastano poche mosse e relativi passaggi, anche i meno esperti nel campo della pasticceria avranno risultati ottimi.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia, se si sceglie di prepararla in casa ecco la ricetta per realizzarla, altrimenti se la si acquista già pronta al supermercato, ecco qual è la classifica della migliore in commercio.
Vediamo allora cosa occorre e come si fa.
La crema di questa torta è a base di mascarpone. In alternativa, se si preferisce un formaggio più leggero lo si può sostituire con la stessa quantità di un formaggio spalmabile light con meno grassi e un gusto meno accentuato.
La prima cosa da fare è preparare la pasta sfoglia. Serviranno due fogli rotondi della dimensione di circa 24 cm.
Dopo aver ricavato e steso la pasta, prendere uno dei due dischi e tracciando un punto al centro con un coltello affilato suddividere in 12 spicchi.
Fare questa operazione per praticità direttamente sulla carta da forno, in modo da non doverlo spostare, facendo attenzione a non tagliarla.
Infornare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per circa 15 minuti.
Poi, prendere il secondo disco di pasta e bucherellarlo con una forchetta. Quindi spennellare con un pò di latte e cospargere con lo zucchero.
Subito dopo cuocere sempre in forno statico alla stessa temperatura e per lo stesso tempo.
Nel frattempo preparare la crema al caffè. In una ciotola mettere il mascarpone, fare il caffè, versarlo e con le fruste elettriche amalgamare i due ingredienti.
Quindi aggiungere la panna liquida versandola a filo sempre mescolando con le fruste. Si otterrà un composto cremoso a cui unire infine la crema di nocciole.
A questo punto si può passare ad assemblare la torta. Disporre il disco di pasta sfoglia intero su un piatto da portata e versare sopra la crema.
Livellare e appoggiare sopra gli spicchi dell’altro foglio di pasta ricomponendo il disco.
Se si vuole si può guarnire con qualche cucchiaino di crema di nocciola al centro o in prossimità di ogni spicchio.
Poi, l’ultimo passaggio è in frigorifero dove la torta dovrà stare per almeno 1 ora a rassodarsi e raffreddarsi. Una volta pronta, prima si servire cospargerla con una spolverata di zucchero a velo.