La ricetta perfetta della torta frangipane, il dolce alla crema di mandorle che è un vero confort food facile e super goloso. Ecco come prepararla.
Quando parliamo di torta frangipane facciamo riferimento ad una crostata di pasta frolla che racchiude la crema frangipane, appunto. E si tratta di una crema a base di mandorle e burro e uova la cui consistenza è densa e compatta rispetto alla classica crema pasticcera.
L’origine di questa crema è anche in realtà abbastanza antico anche se non del tutto certo; quello che si sa è che derivi dal cognome italiano “Frangipane”, mentre sono diverse le teorie accreditate per l’invenzione di questa preparazione dolciaria: dal conte Frangipane che la dono a Caterina de Medici in occasione del suo matrimonio, fino alla tradizione francescana che vorrebbe l’ideazione della crema a Giacoma de Settesoli amica di San Francesco e vedova del nobile romano Graziano di Frangipani, Signore di Marino.
Fatto sta comunque che la crema che dà vita a questo dolce lo rende un vero e proprio confort food da preparare facilmente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come cibo di conforto la frangipane può essere consumata in qualsiasi momento della giornata, ma è anche un valido ed elegante dessert da presentare a fine cena.
Per la frolla:
Per la crema:
Per preparare la torta fragipane iniziate dalla preparazione della frolla; quindi in una boule capiente mescolate la farina disposta a fontana, e vi aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata di 1/2 limone, un pizzico di sale e i due tuorli. Lavoriamo il tutto velocemente con con un cucchiaio di legno.
Uniamo il burro a pezzi e lo amalgamiamo impastando a mano. Una volta ottenuto un composto abbastanza compatto ci spostiamo su di un piano di lavoro e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formiamo il classico panetto lo avvolgiamo in pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo la frolla si assesta prepariamo la crema; uniamo il burro e lo zucchero e li montiamo con le fruste elettriche. Dopo qualche minuto iniziamo ad aggiungere le uova e il tuorlo, amalgamandoli bene prima di proseguire.
Proseguiamo aggiungendo la farina di mandorle e la farina 00 setacciata e mescoliamo finché la crema non diventa omogenea. Pronta la crema mettiamola da parte.
Trascorsa la mezz’ora riprendiamo la frolla, la stendiamo con l’aiuto di un mattarello e sempre aiutandoci con questo la disponiamo su di una tortiera dal diametro di 26 cm, bucherelliamo il fondo e lasciamo riposare ancora in frigo per 15 minuti.
Trascorso anche il secondo momento di riposo, riprendiamo la frolla e stendiamo sulla base prima uno strato sottile di confettura di albicocche, poi la crema frangipane. Livelliamo bene il tutto, ricopriamo con le mandorle a lamelle e facciamo cuocere in forno già caldo per 60 minuti a 165°.
Una volta pronta, possiamo servire la torta frangipane così oppure decorando semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.