Primaverile, light e deliziosa, questa torta alle fragole è gluten free. Sofficissima e scioglievole è anche molto facile da fare e super veloce. Una squisitezza tutta da scoprire.
La torta alle fragole che vi proponiamo in questa ricetta ha tante caratteristiche che la rendono una scelta ottima per tante persone.
Oltre ad avere la freschezza delle fragole, frutto primaverile per eccellenza, è perciò perfetta per questa stagione, sia per quanto riguarda il gusto che per l’aspetto colorato e delicato.
E poi, ha in sé anche degli elementi per cui viene incontro a diverse esigenze. Innanzitutto è realizzata senza il bisogno della farina, quindi è priva di glutine, quindi perfetta per chi ha allergia o intolleranza e deve evitarlo.
Come altra caratteristica è davvero molto leggera. Una porzione contiene solo 130 calorie, non male per un dolce goloso e buono con cui cercare di mantenere la linea.
Inoltre, ha una consistenza molto morbida e si scioglie in bocca perché è composta dalla ricotta che garantisce questo risultato.
Ma non solo, tra i suoi vantaggi, questa torta di fragole è anche velocissima da preparare. Bastano davvero pochi ingredienti e poche mosse per realizzarla.
Conquista al primo assaggio, ecco nel dettaglio cosa occorre e quali sono i passaggi da fare.
Si tratta di un dolce molto semplice che può essere impreziosito da ulteriori fragole fresche per la decorazione e per la sua consistenza è un ottimo dessert di fine pasto.
Per prima cosa in una ciotola bisogna rompere le uova, aggiungere lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorare i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quindi inserire anche la fecola di patate e la mezza bustina di vanillina e proseguire a mescolare. Aggiungere poi in ultimo la ricotta e continuare a lavorare il composto per amalgamarla bene.
Poi, lavare le fragole e tagliarle in pezzetti mediamente piccoli. Incorporarle all’impasto e a questo punto, inserire tutto nello stampo che, se il materiale lo richiede, deve essere prima imburrato e spolverato di fecola.
Non rimane che infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
Quando la torta è pronta, cosa di cui ci si può assicurare facendo la prova cosiddetta del coltello o dello stecchino e cioè inserendo o l’uno o l’altro nella torta e se ne uscirà asciutto vorrà dire che la cottura è completata, sfornarla e lasciarla raffreddare.
In ultimo decorare con un’abbondante spolverata di zucchero a velo e se lo si desidera, si può arricchire con fragole fresche tagliate a spicchi e disposte in modo da comporre una bella fantasia decorativa.