Da servire a fette, calda o fredda, è buona da sola o per accompagnare altri intingoli. Come preparare questo soffice lievitato che diventa un gustoso finger food.
La torta al formaggio si presenta come una specie di pane molto alto e dalla consistenza morbida e spugnosa unita ad un saporito aroma che viene da un mix di formaggi.
È ottima da mangiare insieme a salumi ma anche a verdure grigliate o sottaceti e perché no, si può benissimo accostare a delle salse per creare combinazioni sfiziose per antipasti originali, come ad esempio una salsa ai funghi o una salsa barbecue.
Che prenda alla fine forma rotonda o rettangolare è una pasta lievitata che richiede naturalmente la pazienza dell’attesa dei tempi di lievitazione, ma il procedimento non è difficile, basta seguire con un pò di attenzione i vari passaggi. Ecco allora come realizzarla.
I formaggi che vengono usati in questa ricetta che vi proponiamo sono il Pecorino romano, il Parmigiano Reggiano Dop e il Groviera.
Alcuni di essi sono completamente privi di lattosio o con un contenuto infinitesimale e se ci fosse necessità di fare questa scelta, per assicurarsi di conoscere esattamente quali sono si può consultare questa esaustiva lista di formaggi senza lattosio.
Per preparare la torta al formaggio il primo passaggio consiste nello sciogliere il lievito nel latte riscaldato sul fuoco.
Su una spianatoia disporre la farina a fontana con un buco al centro. Lì versare le uova, il lievito sciolto nel latte, il sale, il Pecorino e il Parmigiano grattugiati, e in ultimo anche una punta di pepe nero.
A questo punto iniziare ad impastare con le mani e lavorare bene l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia. Quando l’impasto sarà così farne una palla, coprirlo con uno strofinaccio e metterlo a lievitare per circa 2 ore.
Intanto tagliare il formaggio Groviera a piccoli pezzetti. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, inserire all’interno i pezzetti di Groviera e amalgamare con le mani in modo che si distribuiscano in modo il più possibile uniforme.
Dopo questo passaggio bisogna metterlo a lievitare ancora per 1 ora sempre coperto da uno strofinaccio.
Nel frattempo cospargere lo stampo on il pangrattato e trascorso anche l’ultimo tempo di lievitazione inserire l’impasto e cuocere in forno statico a 180 ° per circa 45 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Rotolo ai 4 formaggi, aperitivo dolce o salato? La ricetta che non ti aspetti
La torta al formaggio gonfierà e raggiungerà un volume alto e una consistenza soffice. Profumata, può poi esser tagliata a fette e servita nel modo desiderato. Si conserva anche per 2 giorni riposta in un sacchetto di carta o in uno specifico di plastica per alimenti.
(Romana Cordova)