Una torta al formaggio, dolce e saporita, che conquisterà la tavola con i suoi sapori. Ottima per il dopo pasto, per un tè pomeridiano o anche in un momento in compagnia dei propri figli.
Una torta dolce molto semplice e dall’aspetto invitante che può essere confusa dai meno attenti per una cheese cake. Al posto di essere cremosa dentro è morbida. La si può impreziosire in vari modi. Il più comune è quello di cospargerla con lo zucchero a velo, ma è quasi un obbligo.
Per renderla più sfiziosa la si può abbinare con salse e marmellate di vari tipi, come quella di fragole, albicocche, mirtilli, frutti di bosco, ribes o ciliegie. Le combinazioni sono tantissime e non ci si stanca di provarla con nuovi abbinamenti.
Andiamo adesso a vedere come si prepara la torta al formaggio.
Prima di cominciare vorremmo darvi un’alternativa sul formaggio da usare. Il Philadelphia è ottimo per questo dolce, ma lo è qualsiasi formaggio spalmabile come il Nonno Nanni o il Valsoia.
Per prima cosa bisogna mettere a riscaldare il forno ventilato a 170°. Prendete della carta da forno e usatela sullo stampo, ma mi raccomando ricordatevi di foderarla e di farla aderire sia ai bordi che al fondo.
Ora prendete delle fruste da cucina, serviranno per unire in una ciotola le uova con le bucce grattugiate e l’aroma di limone. Continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Per finire l’impasto aggiungete lo zucchero e rimescolate un’altra volta.
Dopodiché bisogna aggiungere gli altri ingredienti, mettendo prima la fecola di patate insieme all’olio. Dopo aver mescolato ancora aggiungete il succo di limone e il formaggio, continuando questa danza con le fruste ancora un pò.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Soufflé al limone: il dolce al cucchiaio fresco e digestivo. Ricetta veloce
Ricordatevi di mettete il lievito setacciato all’impasto, mescolando un’ultima volta per poi mettete il preparato in forno e lasciatelo per circa 50 minuti. Infine non vi resta che mettere i piatti e gustare questo dolce prelibato. Buon appetito.