Una torta di semolino e cocco che è un connubio di bontà. Un dolce facilissimo e soffice dal profumo di arancia, ideale per iniziare la giornata.
Una torta diversa dal solito quella preparata con semolino e cocco; un dolce delicato e morbidissimo, dall’inebriante profumo all’arancia che si prepara in pochissimo tempo ed è il modo giusto per iniziare la giornata o per prendersi una pausa pomeridiana.
A Roma lo si utilizza per fare gli gnocchi e più in generale qui da noi il semolino è accostato a ricette salate. Solo se ci si avvicina di più alla tradizione culinaria campana si scopre che il semolino può essere un prezioso ingrediente anche per ricette dolci, ne sono un esempio il migliaccio, dolce per eccellenza di Carnevale o le famosissime sfogliatelle il cui ripieno è proprio a base di semolino. Ma è soprattutto dall’estero, e in particolare dal Medio Oriente, che si ritrova una tradizione di pasticceria basata proprio sull’utilizzo di questo ingrediente; pensiamo al galaktoboureko greco o allo shamali in Amernia o ancora all’halva turco. Insomma una vera risorsa che qui di seguito sfrutteremo per un dolce davvero irresistibile.
Torta semolino e cocco, così soffice e profumato che è impossibile resistergli
Il profumo agrumato dato dall’arancia è sicuramente l’attrattiva principale di questo dolce, salvo poi scoprirne consistenza e sapori che creano quel mix ideale che rende la torta semolino e cocco davvero irresistibile. Il dolce si mantiene bene anche per qualche giorno, ma siamo sicuri che una volta provata non durerà poi tanto.
Tempo di preparazione 60 minuti
Dosi per una torta da 24 cm
Ingredienti
240 ml di succo di arancia
180 ml di olio si demi di girasole
160 g di marmellata di arance
4 uova
70 g di zucchero
70 g di cocco disidratato
90 g di farina
180 g di semolino
60 g di farina di mandorle
10 g di lievito per dolci
50 g di lamelle di mandorle
Buccia grattugiata di arancia qb.
– Per lo sciroppo:
100 ml di miele di arancio
50 ml di acqua
Come preparare la torta
In una terrina capiente mescolate l’olio con il succo di arancia, la marmellata, la scorza e le uova. In un’altra ciotola invece mescolate tutti gli ingredienti secchi e quindi le farine, il lievito, lo e il semolino.
Dopodiché, cominciate a versare la parte di liquidi nella ciotola dei farinacei e mescolate fino ad ottenere un composto liquido ma ben amalgamato. A questo punto imburrate una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm e versatevi all’interno l’impasto, decorate poi la superficie con le lamelle di mandorle; cuocete in forno ben caldo a 180° per minimo 45 minuti, fate poi la prova stecchino e regolatevi sui tempi.
Verso il termine della cottura preparate lo sciroppo, semplicemente mescolando e portando ad ebollizione i due ingredienti. Una volta sfornato il dolce, spennellatelo ancora caldo con lo sciroppo appena preparato, ripetendo l’operazione più volte fino a quando la torta non lo avrà assorbito del tutto. Una volta raffreddato il dolce potete toglierlo dallo stampo e servirlo.