Torta dolce ligure con riso e senza burro, farina e olio. Un dolce mai visto prima, davvero gustoso e leggero
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Torta dolce ligure con riso senza burro, farina e olio. Un dolce mai visto prima, davvero gustoso e leggero.
Il sapore di questo dessert è delicato e la consistenza morbida è davvero il dessert perfetto da servire in tavola quando ci sono ospiti.
Questa ricetta appartiene alla tradizione ligure. L’ingrediente principale è il riso ed è davvero un dolce incredibile.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta dolce ligure.
Come prima cosa, lavare bene il limone e pelarlo ricavando la parte gialla della buccia e poi versarla in pentola e unire lo zucchero, la vanillina e anche il latte.
Accendere poi il fuoco dolce e portare a bollore. Versare poi il riso e cuocere per 25 minuti tenendo la fiamma bassa e mescolando di continuo.
Alla fine il riso avrà assorbito tutto il latte e quindi a questo punto spegnere e lasciare intiepidire. Mettere poi in ammollo l’uvetta per 10 minuti in acqua fredda in modo da reidratarla e poi scolarla e aggiungerla al riso con le due uova sbattute.
Mescolare poi tutto bene e versare il composto dentro ad uno stampo foderato con la carta da forno e livellare bene la superficie.
Cuocere poi in forno a 180° per 20 minuti. Una volta che sarà dorata, spegnere e lasciar raffreddare del tutto e poi sfornare.
Dovete assolutamente provare a fare questo dessert perché è davvero una delizia, se lo servirete ai vostri ospiti farete un figurone. È davvero una torta buonissima e leggera, perfetta per questo periodo.