PRESENTAZIONE
Desiderate una torta dal sapore davvero diverso e primaverile, capace di lasciare attoniti amici, familiari e ospiti? La torta di rose è ciò che fa al caso vostro.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 350 gr farina
- 1 pizzico di sale
- 20 gr zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 150 ml latte
- 3 tuorli
- 30 ml olio di semi
Per il ripieno:
- 150 gr burro
- 150 gr zucchero
Per la copertura:
- 1 bustina di vanillina
- 50 gr zucchero
- 120 ml latte
PROCEDIMENTO
Per prima cosa rivestite con carta da forno una teglia del diametro di 30 cm circa e dai bordi alquanto alti.
Sciogliete il lievito con il latte tiepido in una ciotola. Addizionate i tuorli dell’uovo e l’olio, mescolate e aggiungete poco per volta la farina setacciata e infine il sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infarinate un foglio di carta da forno e stendetevi l’impasto aiutandovi con un mattarello e formate un rettangolo abbastanza sottile.
Adesso passate alla preparazione della farcitura: lavorate con cura lo zucchero con il burro a temperatura ambiente e otterrete una crema liscia che dovrete spargere sull’impasto assottigliato.
Arrotolate l’impasto su se stesso partendo dal lato più lungo, in modo da ottenere un salsicciotto e poi tagliate dei tronchetti che avranno un’altezza di 5-6 cm. Ogni pezzo andrà chiuso nella parte inferiore in modo che la farcitura non fuoriesca.
Sistemati i tronchetti nella teglia che avete precedentemente ricoperto con carta da forno e posizionateli distanziati tra loro.
Poi lasciate lievitare per alcune ore, o fino a quando i vari pezzi avranno composto un’unica massa.
Intanto che lievita preparate la copertura: mescolate zucchero, latte e vanillina in una ciotola.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per un totale di 40 minuti: i primi 15 minuti vi consigliamo di coprire la torta con carta stagnolate la carta stagnola, fate cuocere altri 5-10 minuti e aggiungete metà della copertura a cucchiaiate. Qualche minuto prima di completare la cottura versate l’altra metà della copertura.
Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e servitela ancora calda. Ma anche fredda non perde il suo sapore.
Buon appetito!