Ha solo 130 calorie la torta di riso al limone, un dolce leggero e di incredibile bontà. La ricetta facile per rifarla a casa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Grigliata perfetta a regola d’arte, i trucchi per stupire gli amici a ferragosto
- Gnocchi sì, ma di melanzane! La ricetta per un primo da leccarsi i baffi
- Le zeppoline con i fiori di zucca: qual è il segreto per farle soffici e gonfie?
Cercate la ricetta di un dolce che vi conquisterà al primo posto? Quello che cercate è la torta di riso al limone, un dolce sorprendente e di una bontà unica.
Umida e cremosa questa torta conquista fin dal profumo che è delicato proprio come il suo sapore. Un dolce che si prepara senza farina e senza zucchero e che è quindi leggero alla conta caloria, ne ha infatti solo 130 a porzione. Insomma non avete proprio più scuse per non prepararla.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta di riso dolce
Grande protagonista della torta di riso dolce è il limone presente sia in forma di frutto, ma ancor più con la crema di limoncello per lasciare in bocca un retrogusto ancora più avvolgente.
INGREDIENTI
- 2 uova medie
- 80 g di stevia
- 600 ml di latte
- 100 g di riso
- Buccia di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vanillina
- 2 cucchiai di crema di limoncello
- 8 g di lievito per dolci
- Sale qb.
- Zucchero a velo qb.
- Pangrattato qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
In una pentola abbastanza capiente unite il riso, il latte, la buccia del limone intera e l’estratto di vaniglia. Mescolate, accendete il fuoco e a fiamma moderata lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, finché il riso non sarà scotto e il latte quasi del tutto evaporato.
A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Accendete il forno a 180°, prendete una teglia a cerniera da 24 cm imburratela e cospargete di pangrattato. Quando il riso si sarà intiepidito, togliete la buccia di limone e aggiungete lo stevia, la crema di limoncello e un pizzico di sale, quindi amalgamate per far sciogliere completamente il dolcificante.
Quando si sarà raffreddato del tutto, unite le uova leggermente sbattute ed il lievito.
Mescolate accuratamente e trasferite il composto nella tortiera. Infornate a forno caldo a 180° per circa 30 minuti, prima di servire lasciate intiepidire e spolverate con dello zucchero a velo.