Una torta di patate ripiena così buona non l’hai mai mangiata. Soffice all’interno e croccante all’esterno, ogni morso sarà un momento di piacere.
La torta di patate in padella può essere un antipasto, un piatto principale o un contorno. Oggi vi proponiamo la nostra versione ma la torta può essere farcita con quello che più vi piace.
E’ un piatto semplice e molto versatile, si prepara in poco tempo e non necessita di una cottura all’istante infatti può essere mangiata tiepida o anche fredda.
La ricetta è molto gustosa, molto facile e senza sprechi.
Questa ricetta può essere fatta tutto l’anno, le patate sono un alimento che troviamo sempre sulle nostre tavole, può essere arricchita solo con verdura e formaggi o con carne e formaggi, come la nostra versione di oggi.
6 patate medie ( pasta bianca o rossa come preferite)
3 uova intere
2 cucchiai di farina 00
sale q.b.
rosmarino tritato (a vostro gusto)
pepe q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
3 fette di prosciutto cotto
50 gr di provola – scamorza o mozzarella
Potrebbe interessarti anche: Le cene estive? Mai state così semplici, veloci e gustose
Per prima cosa pelate le patate, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Adagiarle su di un canovaccio e strizzarle per far uscire tutta l’acqua in eccesso.
Una volta che le scaglie di patate sono asciutte riponetele in una terrina ed aggiungete il sale, il pepe, le uova, la farina, il rosmarino ed un goccio d’olio. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Nel frattempo prendere una padella antiaderente ed aggiungere dell’olio q.b. per la cottura, una volta che la padella è ben calda versare metà composto e stenderlo per tutta la circonferenza della padella.
Guarnire l’interno con prosciutto e formaggio a scelta e coprire con il restante composto di patate.
Potrebbe interessarti anche: L’ingrediente segreto per preparare una frittata di patate da urlo: la ricetta