Oggi ho deciso di preparare la torta di patate con prosciutto e mozzarella! I miei figli hanno adorato questa ricetta e sono sicura che la amerete anche voi. Si tratta di uno sformato di patate senza uova cotto in padella, un piatto semplice e veloce.
Per prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua con tutta la buccia, quando le patate verranno facilmente infilzate con la forchetta significa che saranno cotte. Ci vogliono circa 30-40 minuti.
Scolate e lasciate raffreddare. Sbucciate le patate e passatele con lo schiacciapatate. Salate il composto di patate e mescolate bene. Se volete potete aggiungere una tazzina (quella da caffè) con il latte per ammorbidire un po’ il composto.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine.
Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e mettete metà del composto sulla padella compattando bene con le mani, fate lo strato di prosciutto e mozzarella e richiudete con l’altra metà del composto sigillando bene i bordi.
Fate cuocere a fuoco basso con un coperchio per circa 10 minuti, aggiungete un po’ di pangrattato e prezzemolo tritato fresco e rigiratela come se fosse una frittata, fate cuocere per altri 10 minuti!
Tagliate a fette e servite, Buonissima!!