La torta di noci è un dolce dal gusto unico, con un guscio di pasta frolla e un ripieno di noci e caramello. Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pan di limone, la torta morbidissima e genuina con pochissime calorie!
- Chiara Maci sforna la sua creazione migliore: torta di mele con farina di nocciole e uvetta
- Listeria anche nei pancakes al cioccolato, consumatori in pericolo. La nota del Ministero
La torta di noci è un dolce unico e delizioso, perfetto per l’autunno, da gustare come merenda ma anche a fine pasto.
Una torta incredibile, con un guscio di pasta frolla e un goloso ripieno di noci e caramello, per un risultato davvero strabiliante, che vi farà venire l’acquolina in bocca.
La ricetta è molto semplice, e in poco tempo avrete un dolce gustoso e diverso dal solito, profumato e che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta.
Torta di noci, ingredienti e procedimento
La torta di noci si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumata entro 3-4 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 23 cm di diametro)
Per la pasta frolla:
- 300 g farina 00
- 1 uovo
- 125 g zucchero
- 150 g burro
- 1 pizzico sale
Per il ripieno:
- 170 ml di panna liquida
- 250 g di gherigli di noci
- 230 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa dedichiamoci alla pasta frolla, quindi prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo la farina e lo zucchero.
Aggiungiamo il burro morbido e amalgamiamolo al composto, poi aggiungiamo anche l’uovo e impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il panetto e stendiamo solo 3/4 del totale, quindi mettiamolo in una tortiera imburrata. Stendiamo la pasta frolla rimasta, creiamo un disco che andrà a ricoprire la torta e mettiamo tutto in frigorifero.
Prepariamo ora il ripieno, quindi in una padella facciamo sciogliere lo zucchero a fiamma bassa fino ad ottenere un caramello, poi aggiungiamo la panna, senza mescolare e quando sarà tutto liquido aggiungiamo il miele e le noci tritate.
Lasciamo intiepidire il nostro ripieno e nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°, quindi riprendiamo il guscio in frigorifero e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versiamo il ripieno all’interno del guscio, quindi copriamo con il disco di frolla e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente; quindi, portiamo in tavola la nostra torta di noci e gustiamola subito.