PRESENTAZIONE
La torta di nocciole è forse il dolce autunnale per eccellenza, dal profumo incantevole e dal sapore irresistibile. Ideale per la colazione del primo mattino o per lo spunti pomeridiano la torta di nocciole avrà un ottimo successo soprattutto se le nocciole saranno di qualità: quelle piemontesi sono forse quelle migliori per fama, ma andranno bene le nocciole di qualsiasi regione.
Se poi volete aggiungere ancora un tocco di dolcezza potete farcire la vostra torta con della Nutella o della marmellata di albicocche o, ancora, con crema di nocciole. Detto ciò mettiamoci all’opera e iniziamo a procurarci gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo fantastico dolce che farà leccare i baffi a grandi e piccini, ospiti e familiari, amici e vicini di casa…
INGREDIENTI
- 250 gr di nocciole
- 150 gr di burro
- Un pizzico di sale
- 150 gr di farina
- Una bustina di lievito
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
PROCEDIMENTO
Tostate le nocciole, lasciatele raffreddare e tritatele in maniera grossolana. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete le nocciole tritate, la farina setaccia con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro. Amalgamate tutti gli ingredienti con cura in modo da ottenere un composto omogeneo.
Imburrate uno stampo da forno di forma circolare e versate al suo interno il composto precedentemente ottenuto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Verificate la cottura con la tradizionale prova dello stecchino: bucate al centro la torta, se uscirà ben asciutto sarà il momento di sfornarla.
Prima di servire lasciate raffreddare. Se volete potete decorare con una lieve spolverata di zucchero a velo o con granella di nocciole prima di portare in tavola la vostra deliziosa torta di nocciole. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it