PRESENTAZIONE
Il frutto della passione o maracujà è un frutto esotico tipico del Brasile e del Sud America, ancora non molto diffuso in Italia, ma reperibile nelle grandi catene di supermercati o nei negozi specializzati. Ha una polpa molto profumata di colore giallo tendente al viola ed ha molte proprietà benefiche: utile per l’apparato cardiovascolare, contro l’invecchiamento ed è ricco di fibre alimentari, betacarotene, vitamina A, ferro, magnesio, potassio e Omega 6. Preparare una torta con questo frutto esotico, il cui nome è tutto un programma, non attira forse la vostra curiosità…?
INGREDIENTI
Per la base:
Per la farcitura:
PROCEDIMENTO
Scaldate il forno a 200°. Imburrate una teglia da crostata di 22 cm di diametro. Mettete la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina. Aggiungete il burro e mescolate finchè non si formano dei grumi nell’impasto. Aggiungete abbastanza latte da rendere morbido l’impasto. Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una busta di plastica e fatelo riposare in frigo per 15 minuti.
Togliete l’impasto dal frigo, mettetelo su un piano da lavoro infarinato e sistematelo nella teglia. Coprite con la carta da forno poi mettete del riso o dei fagioli crudi. Cuocete per 10 minuti,rimuovete il riso e la carta, poi cuocete per altri 5-8 minuti. Lasciate raffreddare. Abbassate il forno a 160°.
Sbattete la ricotta con lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia. Aggiungete le uova, la polpa di frutto della passione e il latte, poi mescolate bene. Mettete la farcitura sulla paste e cuocete per 40 minuti. Lasciate riposare nella teglia. Cospargete di zucchero a velo prima di servire.