Una torta di compleanno golosa e facilissima da realizzare. Questo sogno diventa realtà grazie a una ricetta irresistibile con cui festeggiare alla grande.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- I cestini di pasta sfoglia con la frutta: buonissimi e scenografici
- Muffin al formaggio soffici e filanti, i bambini ne vanno pazzi!
- Attenzione al glifosato: lo trovi in queste bevande, controlla sempre l’etichetta!
Compleanno imminente e non si sa che torta scegliere? O ancora si vuole fare una dolce sorpresa al festeggiato? Per brindare a un anno in più si può puntare su una golosità al cacao travolgente.
Si tratta di una torta per il compleanno da batticuore, bella e buona, con cui rendere qualsiasi party indimenticabile, sia che si tratti di una festa in casa, sia di una cena fuori. Invece che andare nella prima pasticciera si potrà gustare una bontà da batticuore realizza con le proprie mani.
Torta di compleanno fatta in casa: la ricetta
Una torta di compleanno home made è un sogno comune. Se si ha poco tempo arriva una proposta da sogno con cui deliziare qualsiasi palato permettendo di vivere una festa indimenticabile.
INGREDIENTI
- 150 g di panna
- 850 g farina
- 3 uova medie
- 3 g lievito polvere pet dolci
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 50 ml di latte.
- 25 ml di olio di semi
- 30 g zucchero a velo
- 400 g mascarpone
- Nutella q.b.
- granella di nocciole q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte dal pan di Spagna preparandolo versando insieme uova e zucchero in un contenitore per poi montare il composto. Di seguito si unisce latte e olio e si continua a mescolare dal basso verso l’alto. Si versa poi nel composto farina, lievito e cacao, setacciandoli prima.
Si unge la teglia per poi inserire l’impasto creato all’interno distribuendolo in modo omogeno per poi infornarlo per 40 minuti a 160 gradi.
Nel mentre si prepara la crema versando in una ciotola il mascarpone, lo zucchero e la panna: ottenuto un composto morbido e tirata fuori la torta, step successivo vede tagliare il pan di Spagna in modo orizzontale ottenendo tre strati. Questi vanno farciti con la crema realizzata con il mascarpone e di seguito sulla cima della torta assemblata si cosparge la Nutella e si spolvera la granella di nocciole.