Torta di castagne piemontese, la vera ricetta della tradizione

La torta di castagne è un dolce tipico della tradizione piemontese. Vediamo come preparare questa torta deliziosa.

Spaghettoni guanciale e castagne
Castagne foto Pixabay

La torta di castagne è un dolce tipico della cucina piemontese, adatto nella stagione autunnale ed invernale si presta benissimo come dessert, ma è ottimo anche da mangiare a colazione o come merenda.

La preparazione non è per niente complicata, a differenza di quanto si possa pensare e le castagne possono essere utilizzate sia secche, tritate finemente in farina, sia fresche, lessate e ridotte in purea.

Ingredienti: 300 gr. di castagne sgusciate, 100 gr. di zucchero, 100 gr. di cioccolato fondente, 3 uova, 250 ml di latte, 50 gr. di burro, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, bustina di vanillina o aroma di vaniglia.

Per prima cosa iniziate pelando le castagne e mettetele in un mixer per ricavarne una farina ovviamente se usate le castagne fresche, oppure utilizzate 180 gr. di la farina di castagne.

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri, le sue castagne al forno sono favolose. Il suo trucco segreto.

Come preparare la torta di castagne

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria, se avete un microonde potete benissimo utilizzarlo e ridurrete i tempi di preparazione. A parte, in una ciotola sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

castagne proprietà e caratteristiche
Proprietà(Pixabay)

Aggiungere al composto di uova e zucchero, il cioccolato fuso col burro, la farina di castagne, il latte alternando i vari ingredienti e mescolate finchè non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.

Aggiungete al composto la bustina di vanillina (o aroma di vaniglia), il lievito ed un pizzico di sale e mescolate nuovamente. Iniziate a preriscaldare il forno a 180° C.

Versate il composto in una teglia da 24-26 cm precedentemente unta con olio e leggermente infarinata, lasciate cuocere in forno per 30 min circa in modalità ventilata.

Controllate con uno stuzzicadenti la cottura e quando sarà pronta tirate fuori dal forno la torta e lasciatela raffreddare.

Se siete particolarmente golosi potete far sciogliere altro cioccolato fondente e spargerlo sulla superficie della torta.

Si possono preparare diverse varianti di questo dolce, infatti all’impasto classico si possono aggiungere mele, amaretti o frutta secca, limone o arancia per rendere la torta più aromatizzata. Inoltre, per i più golosi si può aggiungere anche del cacao nell’impasto.

Gestione cookie